L’impiego di Health Information Technology (tecnologie utilizzate nel trattamento dell’informazione, cioè nei processi di acquisizione, elaborazione, archiviazione ed invio delle informazioni) integrata con i servizi sanitari rappresenta una potenzialità interessante per il processo di crescita del paziente (empowerment), ma non è completamente chiara quale sia la metodologia migliore che faciliti l’integrazione della Information Technology con il servizio di assistenza che vede l’infermiere seguire il paziente per aiutarlo nella gestione della fibromialgia.
In questo studio venti pazienti con fibromialgia (FM) hanno utilizzato un dispositivo mobile per una settimana. Gli infermieri hanno risposto ai rapporti sui sintomi segnalati dai pazienti con e-mail giornaliera. I partecipanti hanno utilizzato il dispositivo mobile per lo studio con una media di 5,2 giorni sui 7 giorni di durata dello studio. La maggior parte dei partecipanti (80%) ha riferito che il monitoraggio dei sintomi tramite cellulare era un sistema facile da applicare. Il 65% ha dichiarato che l’utilizzo del dispositivo li ha aiutati ad affrontare tempestivamente i propri sintomi.
Vanderboom CE, Vincent A, Luedtke CA, Rhudy LM, Bowles KH. Feasibility of Interactive Technology for Symptom Monitoring in Patients with Fibromyalgia. Pain Management Nursing 2014: 15: 557-564.