Ogni anno la International Association for the Study of Pain individua un aspetto specifico della medicina del dolore per sensibilizzare sull’importanza di cure appropriate e tempestive per la malattia dolore.
Quest’anno la campagna si focalizza sull’importanza di condividere su vasta scala con medici, scienziati e pazienti, le conoscenze acquisite dalla ricerca sul dolore, per rendere tutti più coinvolti e più informati sul patrimonio di conoscenze accumulate nello studio del dolore, conoscenze che possono essere utilizzate proficuamente a beneficio dei pazienti con dolore.
Divulgare i risultati degli studi scientifici a ricercatori, medici, operatori sanitari e pazienti in tutto il mondo non è sempre un compito semplice. Colmare il divario tra studi preclinici, ricerca sull’uomo, studi clinici e pratica clinica è altrettanto impegnativo. L’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, oltre ad appoggiare l’iniziativa e darle il meritato rilievo, si occuperà anche quest’anno di rendere prossimamente disponibili in italiano le schede informative elaborate dalla Task Force IASP per l’Anno Mondiale contro il dolore 2022. Leggi di più nel sito www.aisd.it