28 maggio 2022, un convegno per ricordare Giorgio Bert

Una giornata di ricordi di e “con” Giorgio Bert.

Giorgio Bert è stato tra i soci fondatori dell’Istituto Change, a Torino, che realizza corsi triennali di counselling con approccio sistemico-narrativo e interventi di formazione alle competenze di comunicazione e alle abilità di counselling per i professionisti della sanità, della scuola, del settore socio-educativo e organizzativo.

Sabato, amici, colleghi, allievi lo ricorderanno in un convegno a ingresso libero che si terrà dalle 9.30 alle 17 in via Agostino da Montefeltro 2, Torino.

Giorgio Bert, medico, già Libero Docente di Semeiotica Medica all’Università di Torino, a partire dalla fine degli anni ’80 ha approfondito lo studio sulla comunicazione medico-paziente, sugli aspetti sistemici della salute e della malattia, sulla logica del ragionamento clinico. La necessità di affiancare alla medicina evidence based una medicina più aperta agli aspetti umanistici, relazionali, comunicativi e conversazionali del rapporto medico-paziente lo ha portato ad approfondire e a elaborare un metodo di counselling applicabile agli ambiti sanitari e a sviluppare una concezione della medicina narrativa come modalità di incontro con il  mondo di valori, convinzioni e aspettative del paziente.
Programma

Manuela Rebellato