Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore da più di 40 anni è un significativo momento di confronto scientifico multidisciplinare e di formazione cui contribuiscono esperti e professionisti impegnati nella ricerca e nella pratica clinica.
Quest’anno il Congresso si svolge in presenza a Bari, dal 28 al 30 settembre, con FAD successiva che sarà disponibile anche per tutti i partecipanti in presenza.
La cerimonia inaugurale prevede la lettura magistrale “Patient stratification approaches could help to develop adequate neuropathic pain treatment?” a cura del prof. Rolf-Detler Treede, Università di Heidelberg.
Seguirà la consegna dei premi ai migliori abstract e la consegna del Premio “Carlo A. Pagni” a tre tesi sul dolore, di ambiti professionali diversi.
Come ogni anno l’AISD assegna cinque premi ai migliori abstract, il premio consiste nella partecipazione gratuita, comprensiva di alloggio e viaggio, all’edizione successiva del Congresso.
Il Premio Pagni è invece alla sua prima edizione ed è stato fortemente voluto dalla famiglia Pagni Frette che mette a disposizione tre premi da 500 euro l’uno per tesi sul dolore. Il premio prevede un bando specifico consultabile qui.
Tra i contributi di esperti internazionali segnaliamo la presenza del prof. Tony Dickenson, University College di Londra, che interverrà nella sessione su neuroinfiammazione e dolore con la relazione “Neuroinflammation made simple”.
Il programma scientifico è molto denso e si sviluppa su tre sale, molte sono le tematiche trattate, ne accenniamo alcune: dolore neuropatico, dolore misto, dolore nel paziente fragile, nel bambino, interazioni farmacologiche e ADR nel trattamento del dolore, dolore oncologico, dolore cronico primario, lesioni del nervo periferico e rigenerazione, ruolo della psicoterapia, dolore pelvico, oppioidi e dolore post-operatorio, oppioidi e dolore non oncologico, dolore nelle malattie neurodegenerative, dolore osteoarticolare, cannabinoidi, terapie invasive, approccio multidisciplinare al low back pain.
Tre le sessioni congiunte con altre società scientifiche: con la SIRN, Società Italiana di Neuroriabilitazione Neurologica, con la SISC, Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, e con l’ASNP, Associazione Italiana per lo Studio sul Sistema Nervoso Periferico.
Previste inoltre varie letture di approfondimento e una lettura su musicoterapia e dolore.
Ci sarà anche una sessione su EBM, systematic review e meta-analisi in medicina del dolore e un corso base di medicina del dolore, per specializzandi di varie discipline mediche e corsisti di medicina generale.
Come corso precongressuale, visto il successo delle edizioni precedenti, viene proposta una nuova edizione del Workshop teorico-pratico di ecografia in medicina del dolore.
Informazioni generali, programma e modalità di invio abstract disponibili nel sito www.aisd.it e nel sito www.congressoaisd.it
Molte sono le agevolazioni riservate ai soci AISD, in particolare per i giovani medici, infermieri e fisioterapisti.
Segreteria organizzativa e Provider ECM: Planning Congressi, Bologna
Contatti: r.cantelli@planning.it