In occasione del 60° anniversario dall’avvio della Scuola Convitto Infermiere Diplomate presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, si è tenuto un evento speciale dal titolo “Nascita e sviluppo della formazione infermieristica presso l’Ospedale San Gerardo di Monza”.
L’incontro, si è inserito all’interno delle celebrazioni per gli 850 anni dalla fondazione dell’Ospedale San Gerardo, e si svolto presso l’Aula Pogliani dell’IRCCS San Gerardo.
È stata un’occasione per ripercorrere la storia della formazione infermieristica e per contestualizzare questi momenti chiave nel panorama sanitario e professionale del tempo. Attraverso una serie di interventi da parte di ospiti di spicco tra professori, ricercatori dirigenti e autorità politiche, sono stati celebrati i traguardi raggiunti, evidenziando al contempo le prospettive future della professione infermieristica.
Tra i relatori il Dott. Massimo Alberio Direttore del CDL Infermieristica, il Professor Davide Ausili, Presidente del Corso di Laurea e la Professoressa Stefania Di Mauro Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Un momento particolarmente significativo è stato dedicato al riconoscimento delle persone che, nel corso degli anni, hanno sostenuto attivamente le attività formative, sottolineando il valore della cooperazione e dell’impegno nella crescita delle diverse generazioni di professionisti.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.