La ricerca infermieristica è in rapido aumento, ma i contributi provenienti da numerosi Paesi che potrebbero interessare la comunità infermieristica internazionale sono ostacolati dal fatto che molti articoli di ricerca sono pubblicati nella lingua madre degli autori e non in inglese. L’articolo che vede tra i coautori il nostro editor in chief Roberto Latina, propone una revisione sistematica di articoli pubblicati in italiano relativi alla soddisfazione lavorativa e alla qualità dell’assistenza infermieristica e la discussione dei risultati alla luce della letteratura internazionale.
È stato utilizzato il metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses). Sono stati consultati i database Directory of Open Access Journals (DOAJ) e Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche (ILISI) alla ricerca di studi idonei pubblicati da gennaio 2015 a novembre 2022.
Sono stati identificati duecentosedici articoli, 11 dei quali sono stati selezionati per la revisione: 8 sulla soddisfazione lavorativa, due sui problemi di carico di lavoro e uno sulla qualità dell’assistenza infermieristica. La qualità degli studi inclusi è stata valutata attraverso lo strumento di valutazione della qualità dell’Effective Public Health Practice Project (EPHPP).
I risultati della nostra revisione sono in linea con quelli della letteratura internazionale e possono contribuire a colmare il vuoto di conoscenze sulla qualità delle prestazioni infermieristiche nei contesti assistenziali italiani. Inoltre, il metodo proposto può fornire ulteriori elementi di discussione tra gli autori e i revisori della letteratura.
Serra N, Botti S, Guillari A, Simeone S, Latina R, Iacorossi L, Torreggiani M, Guberti M, Cicolini G, Lupo R, et al. Workload, Job Satisfaction and Quality of Nursing Care in Italy: A Systematic Review of Native Language Articles. Healthcare. 2023; 11(18):2573. https://doi.org/10.3390/healthcare11182573