Il recupero avanzato dopo l’intervento chirurgico (Enhanced Recovery After Surgery; ERAS) è un concetto che copre pratiche basate sull’evidenza e richiede un lavoro di squadra multidisciplinare, dove gli infermieri svolgono un ruolo chiave nel team. Una ricerca qualitativa è stata condotta per descrivere le esperienze degli infermieri che implementano un protocollo “ERAS” e gli ostacoli che incontrano nella implementazione.
Lo studio pubblicato su J Perianesth Nurs ha individuato tre temi: l’importanza del protocollo ERAS, gli ostacoli al protocollo ERAS, il rispetto del protocollo ERAS e l’applicabilità. Sono stati individuati nove sottotemi: ridurre le complicazioni e accelerare il processo di guarigione, aumentare il livello di soddisfazione, mancanza di conoscenza, confusione del leader, resistenza al cambiamento, mancanza di cooperazione di squadra, politica, leadership e istruzione.
Questo studio ha esplorato le esperienze degli infermieri che implementano almeno una componente dei protocolli ERAS riguardo agli ostacoli all’implementazione del protocollo. Di conseguenza, gli infermieri hanno affermato che la mancanza di informazioni e di cooperazione del team, la complessità del leader e la resistenza al cambiamento costituiscono ostacoli anche solo alla progettazione del protocollo all’interno dell’organizzazione.
Identificare gli ostacoli nell’attuazione dei protocolli è importante per produrre suggerimenti e soluzione.
Conformità e implementazione del protocollo ERAS: gli ostacoli dal punto di vista infermieristico
Akbuğa GA, Yılmaz K. Obstacles to Compliance and Implementation of ERAS Protocol From Nursing Perspective: A Qualitative Study. J Perianesth Nurs. 2024 Sep 5:S1089-9472(24)00192-8. doi: 10.1016/j.jopan.2024.05.008. Epub ahead of print. PMID: 39243250.