È stato condotto uno studio prospettico trasversale per indagare la prevalenza del dolore acuto nei bambini che arrivano al pronto soccorso, nonché la gestione iniziale del dolore da parte del pronto soccorso. Abbiamo descritto le pratiche di gestione del dolore pediatrico nell’ED pediatrico, nonché il sollievo dal dolore attuato dai genitori. Sono stati annotati i dati demografici, i farmaci e il tipo di trasporto in ospedale. Il dolore è stato valutato all’ammissione e 30 minuti dopo la somministrazione di analgesici. Per standardizzare la valutazione del dolore, sono stati inclusi nello studio solo bambini di età pari o superiore a 4 anni. Per valutare l’intensità del dolore è stata utilizzata una scala di valutazione numerica.
Il gruppo di studio era composto da 124 pazienti. Più dell’80% dei pazienti ha subito un trauma, le lesioni alle estremità sono state la causa più comune di ricovero e la popolazione dei pazienti ha mostrato una predominanza maschile (62,1%). Oltre la metà dei pazienti (64,51%) è stata trasportata in ambulanza. L’analgesia è stata somministrata nel 63,5% dei casi in ambulanza, a differenza del 13,3% dei bambini portati dai genitori. Il trattamento era significativamente correlato alla gravità del dolore.
Sia l’équipe di emergenza medica che i genitori hanno somministrato l’analgesia preospedaliera in modo insufficiente e senza una precedente valutazione. Tuttavia, le squadre di emergenza medica hanno usato i farmaci più spesso dei genitori. La terapia analgesica utilizzata al pronto soccorso ha portato a una significativa riduzione del dolore.
Rybojad B, Sieniawski D, Aftyka A. Comparison of Professionally and Parentally Administered Analgesia Before Emergency Department Admission. Pain Manag Nurs. 2023 Oct;24(5):486-491. doi: 10.1016/j.pmn.2023.04.011.