Student based skills in pain assessment and management: an Italian survey
Roberto Latina1, Chiara Mastroianni 2, Laura Ongari 3, Rosa Maria Zolli 4, Fabriani Loredana 5, Daniela D’Angelo 6, Giuseppe Casale 7, Julita Sansoni 8, Ettore Di Biagio 9, Gianfranco Tarsitani 10, Maria Grazia De Marinis11
1 Infermiere Coordinatore, Dottorando di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia, Sapienza Università di Roma.
2 Infermiere, Dottorando di Ricerca in Scienze Infermieristiche, Università Tor Vergata, Roma, Presidente Antea Formad, Antea Rete di Cure Palliative, Roma.
3 Infermiere, CO Neurochirurgica, Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini, Roma.
4 Infermiere Coordinatore, Villa Sandra, Roma.
5 Direttore Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Sapienza Università di Roma.
6 Infermiere, Dottorando di Ricerca in Scienze Infermieristiche, Università Tor Vergata, Roma.
7 Medico, Coordinatore Sanitario, Antea Rete di Cure Palliative, Roma.
8 Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Sapienza Università di Roma.
9 Medico Odontoiatra, Roma.
10 Professore Ordinario di Igiene, Coordinatore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia, Sapienza Università di Roma.
11 Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Università Campus Bio-Medico
Autore corrispondente: Roberto Latina
Riassunto
Introduzione. È noto in letteratura come il trattamento del dolore è una parte indispensabile dell’assistenza a tutti i livelli. Pertanto la valutazione e la gestione del dolore rappresentano uno degli obiettivi didattici più importanti di apprendimento per gli studenti dei corsi di laurea sanitaria. Obiettivo di questa indagine è misurare il livello di conoscenze di base posseduto dagli studenti universitari per la gestione del dolore. Metodi. È stato somministrato un questionario ad hoc a 395 studenti dei corsi di laurea sanitaria, delle Facoltà di Medicina. I dati ottenuti sono stati elaborati. Risultati. Il 94,5% ha aderito allo studio. Sono emersi dati interessanti relativi alle carenti conoscenze rispetto alla valutazione ed alla gestione farmacologica e non farmacologica del dolore, con particolare riferimento ai trattamenti a base di oppiacei. Limitate o assenti le esperienze di tirocinio e seminariali relative al dolore, durante il triennio formativo. Conclusioni. Benché lo studio non sia rappresentativo, il problema relativo agli apprendimenti in merito alla gestione del dolore deve farci riflettere su come orientare la formazione dei nuovi laureati nelle discipline sanitarie, dove il dolore rappresenta il problema di salute più diffuso.
Parole chiave: conoscenze, dolore, educazione, studenti, trattamento
Abstract
Introduction. It is known in the literature that the management of pain is an indispensable part of the care and cure of patients, at all levels. Therefore, the assessment and management of pain is one of the most important educational goals of learning for undergraduate students in Health Science. The aim of this survey is to assess basic knowledge for pain management. Methods. A questionnaire was administered to 395 students of bachelor degree in Health Science. The data obtained were processed. Results. 94.5% joined the study. Interesting data have emerged concerning the lack of knowledge about assessment and pharmacological and non-pharmacological management of pain, with particular reference to treatment with opioids. During the training for the bachelor, it wal shown limited or no experience at all both in the job and in seminars about pain. Conclusions. Although the study is not representative, the problem related to learning about pain management should make us think about how to direct the formation of new graduates in health, where the pain is the most common health problem.
Key words: education, knowledge, management, pain, undergraduate student