Convegno a Lecco “Sanità Digitale e Intelligenza artificiale: nuovi strumenti e sfide per l’assistenza infermieristica”

In sanità si stanno diffondendo nuovi processi mediati e supportati da tecnologie digitali e si sta affermando l’impiego di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Ciò determina lavorare supportati da tecnologie digitali che vengano introdotti in maniera armonica all’interno di processi organizzativi per mitigare gli effetti deleteri del digital divide come impegno verso la costruzione di sistemi digitali inclusivi, che garantiscano usabilità e multicanalità integrata.
Si è tenuto a Lecco il convegno dal titolo: “Sanità Digitale e Intelligenza artificiale: nuovi strumenti e sfide per l’assistenza infermieristica”.
Tra i relatori: Il Dott. Milko Zanini Professore Associato Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali, Università degli Studi di Genova, il Dott. Christian Fedeli Solution Architect IQVIA, il Dott. Gabriele Alberio Terapia Intensiva, ASST Monza Comitato Scientifico G.IT.I.C., la Dott.ssa Viola Margosio ASST Bergamo Est e il Dott. Fabio Fedeli Presidente OPI-Lecco.


Si è parlato di sanità digitale e nuovi strumenti per la presa in carico degli assistiti; intelligenza artificiale nel contesto sanitario e applicazioni, utilizzo dell’intelligenza artificiale nella pratica infermieristica e utilizzo dei dispositivi indossabili per il monitoraggio da remoto.
Avvicinare gli infermieri a questa nuova dimensione assistenziale presentando alcune applicazioni dell’intelligenza artificiale nella pratica clinico-assistenziale, così come l’impatto dell’uso dei wearable devices nel monitoraggio dei pazienti in diversi setting assistenziali è stato l’obiettivo principale dell’evento.


Emergono interrogativi etici fondamentali sulla governance dell’intelligenza artificiale per la salute poiché l’intersezione tra medicina, etica e tecnologia digitale ha implicazioni concrete sulla salute e sul benessere delle persone. Diventa perciò necessario garantire ai Professionisti Sanitari le digital skills e le digital e-Health skills affinché possano essere acquisite competenze digitali consolidate, uniformi ed avanzate.
Il convegno si è svolto oggi presso la Sala Conferenze Confindustria Lecco e Sondrio il 30 novembre scorso.

Vincenzo Damico
Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristica e Sanità Pubblica, Infermiere Docente e Tutor didattico, Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Milano-Bicocca, sede Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco