L’EFIC®, European Pain Federation, sta organizzando il primo esame in presenza per il Diploma Europeo in Infermieristica del Dolore (EDPN). L’appuntamento per il 2024 è a Londra, il 24 maggio.
Per iscriversi la scadenza è il 28 febbraio 2024. Venti i posti disponibili.
Lo scopo dell’EDPN è quello di migliorare lo standard dell’assistenza infermieristica nel dolore attraverso l’erogazione di una qualifica per gli infermieri che metta alla prova la loro ampia comprensione di tutti i tipi di dolore, compreso il riconoscimento del dolore, la valutazione, il trattamento e la valutazione.
L’EDPN non è progettato per sostituire i titoli nazionali, ma per stabilire una comprensione armonizzata dell’assistenza infermieristica specialistica nella gestione del dolore in tutta Europa attraverso un titolo aperto a tutti gli infermieri europei, così come agli infermieri extraeuropei, e per fornire una qualifica in quei Paesi in cui non esiste un equivalente nazionale.
Il contenuto dell’esame si basa sul Curriculum di base EFIC® della European Pain Federation per il Diploma Europeo in Infermieristica e sui materiali didattici di accompagnamento selezionati.
L’EDPN è aperto a tutti gli infermieri con qualifica equivalente a un livello 5/6 del Quadro europeo delle qualifiche che gestiscono il dolore. Un’appropriata esperienza clinica di almeno tre anni nell’assistenza al dolore è essenziale e dovrà essere documentata. I candidati che lavorano in team inter/multidisciplinari per il dolore acuto o cliniche multidisciplinari per il dolore sono icandidati ideali, sebbene la qualifica sia aperta a tutti gli infermieri interessati al dolore e alla sua gestione.
Obiettivi del diploma:
– articolare l’ambito della pratica richiesta da un infermiere del dolore, compreso ciò che è necessario per un’assistenza efficace e di qualità centrata sul paziente.
– Delineare l’ampiezza e la profondità delle conoscenze, la gamma di competenze e i comportamenti professionali necessari per garantire un’efficace gestione del dolore centrata sul paziente.
– Fornire coerenza di standard e risultati tra i diversi paesi europei, attraverso la creazione di un punto di riferimento di competenza standard.
L’esame si svolgerà in due parti in un’unica giornata:
Parte 1: esame con domande a scelta multipla (MCQ) (75 minuti, 40%)
Parte 2 – un esame orale – inclusi rapporti di casi di studio (30 minuti), 10% presentazione di casi di studio, 50% orale
Il punteggio minimo per l’esame è pari al 70% in totale combinando i punteggi delle Parti 1 e 2.