È stato dimostrato che l’esposizione al dolore ripetitivo (non trattato e sottostimato) durante il periodo neonatale ha importanti effetti a breve e lungo termine sullo sviluppo neurologico del neonato prematuro e può contribuire all’esperienza del dolore prolungato. Ad oggi manca ancora una tassonomia uniforme del dolore prolungato neonatale, il che contribuisce a una gestione non ottimale del dolore nelle unità di terapia intensiva neonatale.
Pubblicata su International Journal of Nursing Studies una revisione per determinare la portata, l’estensione e la natura della letteratura disponibile sul dolore prolungato nei neonati prematuri ricoverati in unità di terapia intensiva neonatale.
I concetti chiave del dolore neonatale prolungato sono stati identificati negli 86 articoli inclusi, come definizioni, indicatori, contesti, scale e conseguenze del dolore prolungato neonatale. Sebbene non sia ancora stato raggiunto un consenso su una definizione, nessun evento immediato ha dimostrato di causare dolore prolungato e gli autori hanno identificato un criterio temporale come rilevante nella definizione del dolore prolungato. È interessante notare che il contesto del ricovero è stato identificato come quello più indicativo di dolore prolungato nei neonati prematuri, mentre sono stati discussi solo interventi limitati di gestione del dolore e le relative conseguenze.
Questa revisione riassume le conoscenze dei concetti chiave necessari per una migliore comprensione del dolore prolungato e sottolinea l’importanza di considerare i contesti di ospedalizzazione per la valutazione e la gestione del dolore prolungato nelle unità di terapia intensiva neonatale, con l’obiettivo di migliorare i risultati dello sviluppo dei neonati prematuri.
Dolore prolungato nei neonati prematuri ricoverati in unità di terapia intensiva neonatale
Breton-Piette A, De Clifford-Faugère G, Aita M. Prolonged pain in premature neonates hospitalised in neonatal intensive care units: A scoping review. Int J Nurs Stud. 2024 Jul;155:104773. Epub 2024 Apr 17. PMID: 38718692.