Efficacia degli interventi non farmacologici nel dolore post ictus

Il dolore è un frequente problema di salute post-ictus e per gestirlo vengono comunemente impiegati diversi approcci ed interventi anche non farmacologici. Tuttavia, poche revisioni hanno esaminato l’efficacia di tali interventi, rendendo difficile trarre conclusioni sulla loro utilità. Inoltre, l’analisi dei sottogruppi basata sul livello di dolore post-ictus o sulle caratteristiche dell’intervento viene raramente eseguita. Una revisione e meta-analisi appena pubblicata sul Journal of nursing scholarships  (online 8 Nov 2024) ha indagato l’efficacia degli interventi non farmacologici e ha valutato i fattori significativamente associati al dolore post-ictus attraverso un analisi dei sottogruppi.
Gli studi rilevanti sono stati ottenuti da sette banche dati, entro Marzo 2024.
Gli interventi non farmacologici si dimostrano efficaci nel ridurre il dolore immediatamente dopo l’intervento (SMD aggregati: −0,79; intervallo di confidenza al 95% [CI]: da −1,06 a −0,53; p < 0,001). L’approccio che prevedeva l’agopuntura, l’idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua,
la terapia laser e l’allenamento riabilitativo si rivelano efficaci per il dolore alla spalla emiplegica post-ictus. Un’analisi aggregata di interventi non farmacologici ha mostrato che sia meno di 4 settimane di interventi non farmacologici o più di 4 settimane sono comunque efficaci nell’alleviare il dolore nei pazienti con ictus.
Sono necessari ulteriori studi per determinare gli effetti delle diverse modalità di intervento sull’intensità del dolore conseguente a un ictus. Inoltre, per evitare una sovrastima dell’efficacia dell’intervento, futuri studi randomizzati dovrebbero considerare approcci in cieco agli interventi erogati.
Tuttavia da un analisi costo-beneficio-efficacia, gli approcci non farmacologici risultano essere utili e consigliabili per ridurre il dolore post-ictus, in relazione soprattutto agli effetti collaterali minimi o nulli.

Saragih, I. D., Suarilah, I., Mulyadi, M., Saragih, I. S. & Lee, B-O. (2024). Beneficial effects of non-pharmacological interventions for post-stroke pain: A meta-analysis. Journal of Nursing Scholarship, 00, 114. https://doi.org/10.1111/jnu.13032