Proponiamo uno dei capitoli del libro “Storia del dolore e terapia moderna” del prof. Carlo Alberto Pagni, neurochirurgo, socio fondatore di AISD e presidente dal 1979 al 1982. L’autore purtroppo non ha fatto in tempo a rivedere e a pubblicare il suo progetto. Il dattiloscritto è stato conservato dai familiari, che ringraziamo per avercelo affidato.
Questo capitolo, così come gli altri, è stato elaborato nel corso di vari anni e parecchi anni fa (ancora si parla di “lire) ed è un bellissimo esempio di comunicazione scientifica rigorosa ma fruibile anche da chi non è un tecnico. Molte le citazioni dalla letteratura che descrivono meglio di un trattato l’insorgere del dolore e la sofferenza del paziente, il tutto inserito nella ricostruzione passo dopo passo dei progressi nello studio e nella cura dell’emicrania, dai primi riferimenti nella mitologia fino ai tempi moderni.
Meriterebbe certamente un corredo di note e il commento di un esperto, per le dovute precisazioni sui recenti progressi delle terapie, ma per ora ve lo proponiamo così come ci è pervenuto, con minimi interventi redazionali. Siamo certi che la grande passione del prof. Pagni per la medicina del dolore, unita alla sua vasta cultura vi affascineranno.
Il lavoro è stato pubblicato anche su Dolore aggiornamenti clinici 1 2023, organo ufficiale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
Per leggere il testo occorre effettuare il login e scaricare il pdf della rivista (1/2023)