Esposizione prenatale agli oppioidi. Uno studio di coorte osservazionale

L’esposizione prenatale agli oppioidi (POE) è una delle principali conseguenze sulla salute pubblica dell’epidemia di oppioidi. Gli esiti a lungo termine associati alla POE rimangono poco chiari, soprattutto per i bambini con POE senza una diagnosi di sindrome di astinenza neonatale (NAS).
È stato pubblicato di recente uno studio su JOURNAL OF NURSING SCHOLARSHIPS che descrive gli esiti sulla salute dei bambini con POE e con POE e NAS rispetto ai bambini non esposti durante i primi 7 anni di vita.
In questo studio osservazionale di coorte retrospettivo, i bambini nati tra il 2015 e il 2022 sono stati identificati dal Maternal and Infant Data Hub (MIDH), un archivio di dati che integra continuamente i dati materni, neonatali e pediatrici di due centri medici accademici e un ospedale pediatrico sistema nel Midwest, Stati Uniti.
Lo studio ha incluso 22.002 bambini, di cui 20.130 (91,5%) non esposti e 1.872 (8,5%) esposti. Dei 1872 bambini esposti, 371 (19,8%) hanno ricevuto una diagnosi di NAS (POE + NAS) e 1501 erano nel gruppo POE-NAS. È stato osservato un rapporto di incidenza della diagnosi costantemente più elevato in entrambi i gruppi POE-NAS e POE + NAS (rispetto ai non esposti) relativi a disturbi mentali e comportamentali, diagnosi oculari e malattie del sistema muscolo-scheletrico e dei sistemi gastrointestinali.
Questi risultati sottolineano la necessità di uno screening precoce e di interventi mirati per sostenere i bambini esposti e migliorare il loro benessere. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare i meccanismi sottostanti e sviluppare misure preventive per le popolazioni a rischio.
Comprendere le condizioni più spesso diagnosticate nei bambini con esposizione prenatale agli oppioidi aiuterà a migliorare l’assistenza fornita a questa popolazione. Come risultato dei risultati dello studio, gli infermieri che forniscono assistenza ai bambini con esposizione prenatale agli oppioidi possono dare priorità alle loro valutazioni e allocare tempo, risorse e formazione verso le aree che hanno maggiori probabilità di essere colpite.

Lambert J, Arter S, Duah H, Xavier T, Sprague JE. Health outcomes in children with prenatal opioid exposure with and without neonatal abstinence syndrome in the first seven years of life: An observational cohort study. J Nurs Scholarsh. 2024 Nov;56(6):767-779. doi: 10.1111/jnu.13000. Epub 2024 Jun 21. PMID: 39560001.