Contesto e scopo del lavoro: il luogo del decesso e l’abbandono dei servizi di cure palliative specializzate (SPCS) sono due aspetti che determinano l’utilizzo del servizio. Questi aspetti dovrebbero essere determinati dai bisogni e dalle preferenze del paziente, ma sono spesso associati a caratteristiche sociodemografiche o contestuali del paziente. Lo scopo dello studio era di descrivere quali fattori sono associati all’utilizzo di SPCS in termini di luogo di morte e di disiscrizione dal servizio.
Metodi: studio di coorte retrospettivo. Pazienti (> 18 anni) che sono morti o sono stati cancellati durante l’utilizzo di SPCS. Sono stati eseguiti due modelli di regressione gerarchica e le variabili sono state classificate in fattori predisponenti, abilitanti e necessari secondo il modello comportamentale Andersen di utilizzo dei servizi sanitari.
Risultati: Sono stati inclusi 35.869 pazienti (52,5% maschi, età media 74,6 ± 12,3 DS), di cui 17.225 pazienti morti in hospice e 16.953 a casa, mentre 1.691 pazienti sono stati dismessi. La morte in casa era associata all’età avanzata, alla diagnosi oncologica, ai sintomi dolorosi e al tempo di sopravvivenza più lungo. Al contrario, la disiscrizione dal servizio è stata associata a una minore istruzione, tempi di attesa più lunghi e maggiore durata del soggiorno.
Conclusioni: l’utilizzo di SPCS non è stato influenzato solo dal bisogno del paziente, ma anche da altri fattori, come fattori sociali e contestuali. Questi fattori devono essere presi in considerazione dagli operatori sanitari e sono necessari sforzi per 1) identificare gli ostacoli e attuare interventi efficaci per supportare i pazienti e gli operatori sanitari nel loro luogo di cura preferito e di morte e 2) per evitare la disattivazione dell’SPCS con una maggiore probabilità di trattamenti aggressivi e peggiore qualità della vita per i pazienti.
Di Nitto M, Artico M, Piredda M, De Maria M, Magnani C, Marchetti A, Mastroianni C, Latina R, De Marinis MG, D’Angelo D.
Factors influencing place of death and disenrollment among patients receiving specialist palliative care.
Acta Biomed 2022;93(S2):e2022189. DOI https://doi.org/10.23750/abm.v93iS2.12637