Questo studio descrive e valuta l’esperienza di follow up di pazient icon fibromialgia tramite tecnologie di informazione e comunicazione, come Internet o smartphone. La fibromialgia viene definita come una comune sindrome reumatologica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso e da dolorabilità associata a numerosi sintomi aggiuntivi (disturbi del sonno, fatica, disturbi della sfera affettiva). Nelle donne è molto più frequente che negli uomini. L’impatto della fibromialgia sulla qualità di vita e sulla funzione fisica degli individui è notevole.
Lo studio ha esaminato l’esperienza di pazienti donne che hanno partecipato a un percorso di assistenza domiciliare via web di 4 settimane, dopo ricovero per riabilitazione multidimensionale. La struttura dell’intervento era ispirata alla terapia cognitivo-comportamentale con utilizzo di un diario quotidiano e di feedback situazionale. Sono state intervistate 7 donne sulla loro esperienza di partecipazione, sul rapporto con il terapista, sulle loro attività, emozioni e coping. Le pazienti intervistate hanno considerato utile questo programma di follow-up per migliorare la consapevolezza della propria malattia con buoni risultati in termini di motivazione e supporto, compliance con il terapista, nonostante qualche piccola difficoltà, per esempio nell’utilizzo di Internet per il follow-up, e hanno considerato l’esperienza di feedback come una sfida positiva. Le interviste via web condotte dagli infermieri sono senz’altro un’area di ricerca da approfondire, che può essere d’aiuto nel counseling dei pazienti con dolore cronico.
Elma Jelin, Vigdis Granum, and Hilde Eide
Experiences of a Web-Based Nursing Intervention-Interviews with Women with Chronic Musculoskeletal Pain
Pain Management Nursing 2012;13 (No 1-March):2-10