Si è appena concluso il I Congresso Internazionale del Mediterraneo che si è svolto ad Acicastello (Catania) dal 19 al 21 ottobre e ha visto la partecipazione di ricercatori infermieri italiani e provenienti da molte nazioni.
Il Congresso è stato organizzato dall’Associazione Professione Salute. Il presidente di questo importante evento, il Dott. Pasquale Iozzo, dottorando di ricerca dell’Università di Tor Vergata e responsabile del Dipartimento DEA del Policlinico di Palermo ha lavorato in sinergia con tre colleghi Italiani: il Prof. Gennaro Rocco, Direttore del Centro Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, il Prof. Alessandro Stievano, ricercatore di Scienze infermieristiche dell’Università di Messina e la Dott.ssa Angela Peghetti, membro del Gruppo di studio di infermieristica dell’AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, esperta in wound care ed EBP.
Sono intervenuti come relatori personalità accademiche e rappresentanti della professione, nazionali e internazionali, quali la prof.ssa Rosaria Alvaro, ordinario MED/45 e prorettrice dell’Università di Tor Vergata, la presidente della FNOPI, dott.ssa Barbara Mangiacavalli, la prof.ssa Loredana Sasso, fondatrice del Chapter italiano di Sigma, già professore ordinario e direttore scientifico CERSI-FNOPI, la Prof.ssa Giampiera Bulfone e il Dott. Angelo Gambera dell’Università degli Studi di Catania, il Prof. Roberto Latina, ricercatore MED45 Università degli Studi di Palermo, membro del Gruppo di studio di infermieristica dell’AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ed Editor in chief di Pain Nursing Magazine, la Prof.ssa Maddalena De Maria ricercatrice MED45 dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e tantissimi altri colleghi.
A cura del prof Roberto Latina una interessante sintesi sugli aspetti infermieristici nella gestione del dolore in Italia.
Il Congresso ha visto come relatori internazionali la prof.ssa Susan Gennaro, della William F. Connel School of Nursing , la prof.ssa Mary Dolansky Director, QSEN Institute, Frances Payne Bolton School of Nursing, il prof. Adriano Friganovic, Presidente di ESNO, European Specialist Nurses Organisations, e altri colleghi.
L’evento, il primo in Sicilia mai realizzato, ha coinvolto anche le Società scentifiche e gli infermieri esperti in aree cliniche, come il Dott. Raimondo Arena, Il dott. Bruno Cavaliere e molti altri, i rappresentanti dei cittadini, i diversi Ordini delle Professioni Sanitarie (Dott. Antonino Amato, Dott. Rosario Fiolo, e altri), nessuno escluso. Numerosissimi i partecipanti da tutta la Sicilia.
Un ricco momento di confronto, di inclusione, per sottolineare il valore che la professione infermieristica ha raggiunto nell’ultimo ventennio in Italia e nel mondo e che sta assumendo come disciplina tra le con le altre, orientate insieme ai bisogni di salute delle persone che richiedono quotidianamente le nostre cure.
Per visionare il programma clicca qui