La comprensione del ruolo del microbioma intestinale nella fisiologia umana è avanzata rapidamente negli ultimi anni. Qualsiasi alterazione di questo microambiente potrebbe portare a una reazione fisiopatologica di numerosi organi.
Il microbioma è il risultato della comunicazione bidirezionale tra il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso centrale, chiamata asse intestino-cervello. I segnali dell’asse intestino-cervello sono mediati da vie immunologiche, ormonali e neurali. Tuttavia, è anche influenzato dai microrganismi presenti nell’intestino.
I disturbi dell’asse intestino-cervello sono associati a sindromi gastrointestinali, ma recentemente è stato riportato il loro ruolo nello sviluppo di diversi tipi di dolore. Il microbioma intestinale potrebbe essere il fattore di sensibilizzazione centrale del dolore cronico, regolando microglia, astrociti e cellule immunitarie.
La disbiosi potrebbe portare a risposte immunitarie errate, con conseguente sviluppo di dolori infiammatori come l’endometriosi. Inoltre, il dolore viscerale cronico, associato a disturbi funzionali gastrointestinali, potrebbe derivare da un’alterazione del microambiente intestinale. Qualsiasi alterazione dell’asse intestino-cervello potrebbe anche scatenare attacchi di emicrania influenzando l’espressione delle citochine. La comprensione del ruolo del microbioma intestinale nella fisiopatologia del dolore porta allo sviluppo di terapie analgesiche mirate ai microrganismi. Gli autori analizzano l’utilità di probiotici, dieta FODMAP e trapianto di microbiota fecale nel trattamento del dolore viscerale.
Ustianowska K, Ustianowski Ł, Machaj F, Gorący A, Rosik J, Szostak B, Szostak J, Pawlik A. The Role of the Human Microbiome in the Pathogenesis of Pain. Int J Mol Sci. 2022 Oct 31;23(21):13267. doi: 10.3390/ijms232113267. PMID: 36362056; PMCID: PMC9659276.