La formazione è ancora un mezzo cruciale per migliorare le conoscenze degli infermieri e migliorare gli atteggiamenti e le pratiche nella gestione del dolore.
Un’analisi integrativa, pubblicata sulla rivista Pain Management Nursing, ha rilevato che molti infermieri hanno ancora una conoscenza inadeguata e un atteggiamento scorretto verso il dolore, che potrebbero essere migliorati attraverso un intervento educativo.
Il dolore è sottotrattato e sottostimato sia negli adulti che nei bambini e uno dei principali fattori collegati a ciò è la mancanza di conoscenza da parte degli infermieri, come evidenziato da studi condotti a livello globale. Rimangonono ancora idee, pregiudizi e concetti sbagliati, in particolare per quanto riguarda la gestione farmacologica del dolore postoperatorio.
Vincenzo Damico
Achaliwie F, Wakefield AB, Mackintosh-Franklin C. Does Education Improve Nurses’ Knowledge, Attitudes, Skills, and Practice in Relation to Pain Management? An Integrative Review. Pain Manag Nurs. 2023 Jun;24(3):273-279. doi: 10.1016/j.pmn.2022.12.002.