Ipnosi come intervento complementare nella cura del dolore: risultati di una meta-analisi

Questa revisione sistematica mette in luce un tema rilevante nel campo della gestione del dolore: l’ipnosi come intervento complementare. I risultati, sebbene positivi, evidenziano la necessità di affrontare l’ipnosi non solo come strumento autonomo, ma come parte di un approccio terapeutico integrato.

Nonostante i bassi livelli di certezza dell’evidenza, l’ipnosi aggiuntiva appare promettente se associata alle cure abituali sia per il dolore acuto (procedure mediche/chirurgiche e cura delle ferite da ustione) che per quello cronico. Inoltre, una riduzione clinicamente rilevante dell’intensità del dolore è stata osservata anche per il dolore cronico quando l’ipnosi è stata abbinata all’educazione. L’ipnosi in aggiunta agli interventi psicologici per il dolore cronico potrebbe non fornire un’ulteriore riduzione del dolore immediatamente dopo il trattamento, ma potrebbe avere benefici a breve termine (3 mesi dopo il trattamento).

L’incompletezza dei resoconti degli studi inclusi impedisce di trarre conclusioni su quali aspetti dell’ipnosi siano più importanti come analgesico aggiuntivo. Negli studi futuri, sono necessari maggiori dettagli sul tipo (ad esempio, induzione, suggestioni) e sugli obiettivi dell’ipnosi per comprendere meglio i meccanismi alla base di qualsiasi effetto aggiuntivo.

La varietà di effetti analgesici associati a diversi tipi di intervento impreziosisce la discussione su come personalizzare i trattamenti per massimizzare gli esiti per i pazienti. La proposta di esplorare ulteriormente i meccanismi dell’ipnosi indica un percorso promettente per la ricerca futura, che potrebbe non solo rafforzare la fiducia degli operatori sanitari nella pratica ipnotica, ma anche fornire ai pazienti strumenti più efficaci per affrontare il dolore. La revisione richiede infatti un’attenzione particolare su come l’ipnosi viene integrata nel contesto clinico, ponendo l’accento sulla necessità di uno studio più approfondito e sistematico in futuro. (Milena Muro)

Jones, Hannah G.; Rizzo, Rodrigo R. N. Pulling, Brian W.; Braithwaite, Felicity A.; Grant, Ashley R.; McAuley, James H.; Jensen, Mark P.; Moseley, G. Lorimer; Rees, Amy; Stanton, Tasha R. Adjunctive use of hypnosis for clinical pain: a systematic review and meta-analysis. PAIN Reports 9(5):p e1185, October 2024. | DOI: 10.1097/PR9.0000000000001185