La gestione della fragilità nelle cure primarie

C’è una richiesta urgente da parte degli infermieri di ampliare le proprie conoscenze e competenze nella gestione della fragilità nelle cure primarie. La fragilità è una condizione multiforme che è prevalente tra gli anziani e spesso porta a una ridotta capacità funzionale. Attualmente, esiste una comprensione limitata dell’efficacia degli interventi educativi volti a migliorare la capacità funzionale degli anziani fragili che vivono in comunità in un contesto di assistenza primaria.
La rivista
International Journal of Nursing Studies ha pubblicato un RCT (studio clinico randomizzato) multicentrico condotto in Spagna che ha voluto valutare l’impatto di un programma educativo sulla capacità funzionale tra gli anziani fragili e prefragili che vivono in comunità.
I partecipanti sono stati assegnati al gruppo di controllo (n = 90), che ha ricevuto la normale assistenza sanitaria, o al gruppo di intervento (n = 109). L’intervento, durato 6 mesi, comprendeva quattro sessioni di gruppo e sei telefonate condotte da infermieri professionisti, esperti di attività fisica e sport e nutrizionisti. Questo programma educativo si è concentrato sulle linee guida per l’attività fisica, le abitudini nutrizionali, la cognizione e il benessere psicosociale. Tutte le misure di esito sono state valutate al basale, immediatamente dopo l’intervento (6 mesi) e sei mesi dopo l’intervento come follow-up (12 mesi).
Sia alle valutazioni a 6 che a 12 mesi, il gruppo di controllo ha mostrato un declino statisticamente significativo nelle attività di base e strumentali della vita quotidiana rispetto al gruppo di intervento, che ha mantenuto livelli simili, prevenendo questo declino legato all’età.
In conclusione, l’intervento educativo, progettato per una facile implementazione all’interno dei sistemi sanitari, in particolare per gli infermieri, ha mantenuto con successo i livelli di capacità funzionale nelle attività di base e strumentali della vita quotidiana, mentre il gruppo di controllo ha sperimentato un declino della capacità funzionale durante i 12 mesi di follow-up. Pertanto, sono sempre più da incoraggiare interventi educativi per preservare l’indipendenza funzionale degli anziani fragili/prefragili che vivono in comunità.

González-Mariscal A, Corral-Pérez J, Vázquez-Sánchez MÁ, Ávila-Cabeza-de-Vaca L, Costilla M, Casals C. Benefits of an educational intervention on functional capacity in community-dwelling older adults with frailty phenotype: A randomized controlled trial. Int J Nurs Stud. 2024 Nov 9;162:104955. doi: 10.1016/j.ijnurstu.2024.104955. Epub ahead of print. PMID: 39579605.