L’American Diabetes Association ha elaborato un documento che riassume le informazioni più recenti su screening, diagnosi e trattamento della neuropatia diabetica dolorosa nella pratica clinica di routine “Diagnosis and treatment of painful diabetic peripheral neuropathy”
Le neuropatie diabetiche sono le complicanze croniche più comuni del diabete, con una prevalenza stimata nel corso della vita dei diabetici superiore al 50%. Tra le varie forme di neuropatia, la neuropatia periferica diabetica (DPN) è la più comune, con la più ampia base di evidenze per quanto riguarda gli approcci terapeutici.
Nel documento, a una panoramica dell’epidemiologia della DPN segue una descrizione della fisiopatologia della malattia e dei suoi sintomi spesso molto dolorosi. Gli autori raccomandano un approccio graduale per diagnosticare efficacemente la DPN e offrono una nuova prospettiva sull’impatto dei fattori sociali della salute sullo sviluppo e sulla gestione della DPN. Riassumono le ultime linee guida sulle terapie efficaci, compresi i farmaci orali e topici, i prodotti nutraceutici e le terapie non farmacologiche, come l’attività fisica e interventi dietetici, modalità passive (massaggi) e varie tecniche di stimolazione elettromagnetica, come la TENS, la stimolazione magnetica transcranica, la neurostimolazione midollare.
Gli autori identificano anche le lacune di conoscenza che devono essere colmate e sostengono un approccio di cura personalizzato per ridurre il carico della DPN dolorosa e ottimizzare la qualità della vita delle persone che ne soffrono.
La neuropatia diabetica è infatti una delle complicanze croniche più diffuse negli adulti con diabete di tipo 1 o di tipo 2, ma colpisce anche individui con prediabete e i giovani con diabete, con una prevalenza stimata nel corso della vita superiore al 50%. Sebbene il termine “neuropatia diabetica” comprenda un ampio spettro di diverse condizioni neuropatiche, la neuropatia periferica diabetica è la più comune e la più studiata con il maggior numero di evidenze disponibili per quanto riguarda gli approcci terapeutici.
Rodica Pop-Busui, MD, PhD; Lynn Ang, MD; Andrew J.M. Boulton, MD, DSc (Hon), FRCP, FACP, FICP; Eva L. Feldman, MD; Robin L. Marcus, PT, PhD; Kara Mizokami-Stout, MD, MSc; J. Robinson Singleton, MD; and Dan Ziegler, MD, FRCPE
Diagnosis and Treatment of Painful Diabetic Peripheral Neuropathy
Published January 20, 2022 www.professional.diabetes.org