Spiegare il dolore cronico ai bambini e alle famiglie può essere impegnativo, soprattutto in assenza di un’ovvia causa fisiologicamente identificabile per il dolore del bambino. Oltre all’intervento medico, i bambini e le famiglie si aspettano che i medici facciano chiarezza sulla causa del dolore. Tali spiegazioni sono spesso fornite da medici che non hanno ricevuto una formazione formale sul dolore. Questo studio qualitativo ha cercato di esplorare la seguente domanda: Cosa ritengono importante i pediatri quando forniscono spiegazioni sul dolore ai bambini e ai loro genitori? Utilizzando metodi di intervista semistrutturata, 16 pediatri britannici sono stati intervistati in merito alla loro percezione della spiegazione del dolore cronico ai bambini e alle famiglie in ambito clinico. I dati sono stati analizzati utilizzando l’analisi tematica riflessiva induttiva. L’analisi ha generato 3 temi: 1) la tempistica della spiegazione, 2) l’apertura di una rete più ampia e 3) la personalizzazione della narrazione.
I risultati dello studio hanno dimostrato la necessità per i pediatri di interpretare bene il punto in cui i bambini e le famiglie si trovano nel loro percorso di dolore e di fornire una spiegazione appropriata e adattabile alle esigenze individuali. Le analisi hanno individuato l’importanza di fornire una spiegazione che possa essere ripetuta e compresa da altre persone al di fuori della sala di consultazione, per consentire ai bambini e alle famiglie di accettare la spiegazione. Quindi è molto importante il linguaggio, oltre a fattori familiari e più ampi che possono influenzare il dare e adottare le spiegazioni sul dolore cronico fornite dai pediatri ai bambini e alle famiglie. Migliorare l’offerta di spiegazioni sul dolore può influenzare l’impegno terapeutico dei bambini e dei loro genitori, con conseguente impatto sugli esiti correlati al dolore.
Jordan A, Williams M, Jones A, Noel M, Neville A, Clinch J, Pincus T, Gauntlett-Gilbert J, Leake H. Pediatrician Explanations of Pediatric Pain in Clinical Settings: A Delicate Craft. J Pain. 2023 Mar 8:S1526-5900(23)00365-6. doi: 10.1016/j.jpain.2023.03.002. Epub ahead of print. PMID: 36893876.