Il mal di schiena è una condizione che spesso ha un decorso cronico o ricorrente e minaccia la partecipazione a varie attività, compromette la partecipazione alle attività sociali e quotidiane, oltre che al lavoro. In questo studio è emerso che la condizione sfavorevole del mal di schiena grave può rimanere stabile per lunghi periodi di tempo in una percentuale significativa di persone che ne soffrono. I fattori contestuali (autoefficacia, convinzioni di paura-evitamento, carico assistenziale) e i problemi di salute aggiuntivi dovrebbero essere presi in considerazione quando si identificano le persone con dolore stagnante.
Obiettivo dello studio: esaminare la gravità del mal di schiena dopo 2 anni e identificare i fattori che predicono la stagnazione a questo livello di dolore.
I dati sono stati ricavati da uno studio prospettico di coorte con campionamento randomizzato di persone tutelate dal sistema di previdenza tedesco, utilizzando un questionario al basale e un follow-up dopo 2 anni. Il campione era costituito da lavoratori di mezza età (45-59 anni) con forti limitazioni dovute al mal di schiena (dolore cronico di grado III o IV), che non avevano richiesto la pensione di invalidità e non avevano fatto ricorso alla riabilitazione medica nei 4 anni precedenti al basale. Sono stati utilizzati modelli di regressione logistica multivariabile stepwise con selezione a ritroso per identificare i fattori contestuali rilevanti nel ristagno del mal di schiena grave.
Su 1208 persone con mal di schiena grave al basale, il 48% è rimasto fermo a quel livello di dolore dopo 2 anni. I predittori della persistenza del mal di schiena severo sono stati l’età avanzata, la salute generale peggiore, un maggior numero di condizioni disabilitanti aggiuntive, un maggior numero di sintomi depressivi, il carico assistenziale, una minore autoefficacia rispetto al dolore e un maggior numero di convinzioni di evitamento della paura.
Conclusioni: in un sottogruppo ad alto rischio con diverse condizioni coesistenti, questa analisi evidenzia i fattori di salute (mentale), sociali e personali (contestuali) associati alla progressione sfavorevole a lungo termine del mal di schiena.
Zimmer JM, Fauser D, Golla A, Bethge M, Mau W. Contextual factors in persistent severe back pain: A longitudinal analysis among German employees. Eur J Pain. 2023 Nov 22. doi: 10.1002/ejp.2209.