Segnaliamo con piacere il nuovo libro di Roberta Seri, Rosanna Conte e Angela Peghetti “Microbioma e lesioni cutanee”, edito da Izeos.
La sempre più frequente parcellizzazione della persona che presenta una disfunzione/patologia fa sì che se ne perda la visione d’insieme per concentrarsi sul singolo organo o distretto, mentre è necessaria una presa in carico integrata, non solo di quanto si manifesta sul piano fisico, ma anche di quello che succede a livello biologico, psicologico ed emozionale. Questa modifica di paradigma garantisce la comprensione della complessità della cura e pone l’accento sull’importanza di una visione olistica dell’essere umano, tale per cui ogni parte del corpo può essere compresa solo in funzione al tutto.
È sulla base di questi presupposti che è stato sviluppato questo libro, che attraverso una revisione narrativa vuole fare il punto sul ruolo chiave del microbiota intestinale, per descriverne le interazioni nella gestione dei processi biologici e psichici, spiegandone le capacità correlate alla stimolazione di un’adeguata risposta immunitaria, alla produzione di metaboliti ed ormoni fondamentali per l’attivazione di recettori specifici per il riequilibrio funzionale dell’organismo, sfruttando al contempo l’azione positiva di prebiotici e probiotici.
Tutto questo, nell’ottica sia della presa in carico del paziente portatore di una lesione cutanea che della descrizione del processo di guarigione, allargando il focus sull’ecosistema complessivo dell’essere umano.
Il libro è acquistabile su Amazon
F.to cm 15×21
76 pp
€ 14,98
Suggerimento di lettura in questo sito: L’asse intestino/cervello: il ruolo dell’epigenetica e del microbioma (accessibile dopo login)