Un’efficace gestione del dolore dopo la dimissione è fondamentale per il recupero postoperatorio, e la Self-Efficacy del dolore costituisce una componente cruciale in questo processo. L’educazione del paziente gioca un ruolo chiave. Tra le varie modalità educative, un numero crescente di prove supporta l’efficacia dei metodi basati su formazione video-guidata.
Questo studio pubblicato su Pain Management Nursing ha adottato una progettazione pre-test-post-test, utilizzando il quadro di conoscenza-azione. La raccolta dei dati è durata 3 mesi. L’intervento primario consisteva in un video educativo di 15 minuti che copriva gli aspetti essenziali della gestione del dolore. Dopo l’intervento, la Self-Efficacy del dolore e la preparazione auto-riferita sono state valutate utilizzando rispettivamente il Pain Self-Efficacy Questionnaire e una scala Likert a cinque punti.
I punteggi mediani (IQR) sul questionario della Self-Efficacy sono aumentati in modo significativo da 20 (16) a 32 (14) (p < 0,01). Anche i punteggi medi (SD) relativi alla preparazione riferita dai pazienti sono aumentati da 21,92 (6,53) a 31,85 (2,41) (p < 0,01). Tutti i partecipanti hanno riferito di essere soddisfatti o molto soddisfatti dell’intervento educativo.
La formazione video-guidata è un approccio efficiente in termini di tempo e di costi. Gli operatori sanitari possono prendere in considerazione l’integrazione video nella formazione per migliorare l’auto-gestione del dolore nella fase postoperatoria, migliorando così gli esiti del dolore postoperatorio e l’esperienza di recupero complessiva.
Questo studio pubblicato su Pain Management Nursing ha adottato una progettazione pre-test-post-test, utilizzando il quadro di conoscenza-azione. La raccolta dei dati è durata 3 mesi. L’intervento primario consisteva in un video educativo di 15 minuti che copriva gli aspetti essenziali della gestione del dolore. Dopo l’intervento, la Self-Efficacy del dolore e la preparazione auto-riferita sono state valutate utilizzando rispettivamente il Pain Self-Efficacy Questionnaire e una scala Likert a cinque punti.
I punteggi mediani (IQR) sul questionario della Self-Efficacy sono aumentati in modo significativo da 20 (16) a 32 (14) (p < 0,01). Anche i punteggi medi (SD) relativi alla preparazione riferita dai pazienti sono aumentati da 21,92 (6,53) a 31,85 (2,41) (p < 0,01). Tutti i partecipanti hanno riferito di essere soddisfatti o molto soddisfatti dell’intervento educativo.
La formazione video-guidata è un approccio efficiente in termini di tempo e di costi. Gli operatori sanitari possono prendere in considerazione l’integrazione video nella formazione per migliorare l’auto-gestione del dolore nella fase postoperatoria, migliorando così gli esiti del dolore postoperatorio e l’esperienza di recupero complessiva.
Lee YJ, Bettick D, Rosenberg C. Improving Pain Self-Efficacy in Orthopedic Surgery Patients Through Video-Based Education: A Quality Improvement Project. Pain Manag Nurs. 2024 Oct;25(5):451-458. doi: 10.1016/j.pmn.2024.04.008. Epub 2024 May 7. PMID: 38719657.