Clicca per scaricare la rivista in PDF
Prendersi cura del paziente con dolore
Il senso del dolore ed il dolore come senso; il dolore cronico come malattia con piena dignità nosografica; il prendersi cura del paziente con dolore. Queste le basi speculative che costituiscono ed informano l’esergo intellettuale sotto il quale nasce questa nuova iniziativa editoriale. E le emozioni ed i propositi che…
Leggi TuttoCodice etico
L’influenza dei fattori psicosociali e culturali sulla rilevazione del dolore
Riassunto La rilevazione precisa e puntuale del dolore non è soltanto un mezzo per verificare l’efficacia della terapia, ma è strumento indispensabile per consentire al paziente l’esternazione della sofferenza, comunicargli attenzione ed empatia e per valutare la qualità di vita e delle cure. Un’attenta ed efficace valutazione non può non…
Leggi TuttoRuolo del nursing nella comunicazione verso l’anziano con disturbi dell’affettività
Riassunto La dignità delle persone è strettamente legata alla possibilità di potersi esprimere ed essere ascoltate. L’uomo può sopportare una grave avversità fisica o spirituale, ma ciò che non può reggere è l’assenza di significato. Il suicidio è oggi la nona causa di morte nel mondo e circa il 70%…
Leggi TuttoLa valutazione del dolore: un parametro vitale necessario
Riassunto Introduzione: Il dolore è uno dei maggiori problemi di salute. La sua prevalenza è elevata sia per le patologie benigne che oncologiche. Anche se la valutazione del dolore è una parte essenziale per il suo trattamento, gli infermieri italiani conoscono poco l’applicazione degli strumenti, validi e affidabili per misurare…
Leggi TuttoL’addestramento del personale di soccorso in caso di catastrofi tramite il simulatore di realtà virtuale
Riassunto Le recenti catastrofi naturali in Italia (come il terremoto dell'Aquila o l’alluvione di Genova e Messina), le emergenze umanitarie (gli sbarchi delle carrette del mare a Lampedusa), ed i disastri provocati dall'uomo (improvvisi crolli di edifici o di intere colline urbanizzate) hanno messo in luce come fatti fino ad…
Leggi TuttoApproccio al paziente con dolore cronico
L’International Association for the Study of Pain descrive il dolore come un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata ad un danno reale o potenziale del tessuto. Tale definizione, supportata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenzia come il dolore non debba essere inteso solo come sintomo di una lesione corporea ma, soprattutto,…
Leggi TuttoI farmaci antidepressivi nel trattamento del dolore cronico
Molto spesso i pazienti affetti da dolore cronico presentano disturbi depressivi. Alcuni studi epidemiologici riportano un tasso di prevalenza di disturbi depressivi nei pz con dolore cronico Intorno al 52%, e un tasso di prevalenza di dolore nei pz con disturbi depressivi intorno al 65%. La comorbilità di dolore e…
Leggi Tutto