Taylor e il Taylorismo: efficace anche nella pratica medica?
Frederick Taylor è considerato il fondatore della teoria della gestione scientifica riguardo i processi produttivi. Ingegnere meccanico di Filadelfia, vissuto fra il XIX e il XX secolo, Taylor era convinto che per ogni lavoro esistesse un modo migliore di tutti gli altri, per essere svolto, sul piano del tempo di…
Leggi TuttoThe role of the nurse in interdisciplinary chronic pain management
ABSTRACT The article begins with a brief history of pain models, concentrating on the development from dualistic models (based on somatogenic or psychogenic origins of pain) to biopsychosocial approaches. It further describes the background of the development of biopsychosocial models of pain, which set the framework for the modern concept…
Leggi TuttoLa valutazione del dolore nel paziente adulto con diagnosi di disabilità intellettiva: validazione di uno strumento
RIASSUNTO Introduzione: le persone affette da disabilità intellettiva presentano un elevato rischio di provare dolore. A causa della ridotta capacità di comunicare, spesso il sintomo non viene adeguatamente rilevato o trattato. La valutazione del dolore in queste persone si basa esclusivamente sull'utilizzo di scale osservazionali; la Revised FLACC, già testata…
Leggi TuttoLa valutazione del dolore negli anziani con deterioramento cognitivo mediante l’impiego della scala PAINAD: studio osservazionale in due case residenza
RIASSUNTO Obiettivo: indagare i fattori che hanno influenzato la gestione del dolore nei pazienti geriatrici con deficit cognitivo valutati con scala PAINAD. Materiali e metodi: studio osservazionale retrospettivo condotto nel biennio 2014-15 attraverso la documentazione sanitaria degli ospiti di due strutture residenziali della Regione Emilia Romagna, Italia. Risultati: un campione…
Leggi TuttoStrumenti e metodi di accertamento del dolore in Terapia Intensiva: indagine in 173 unità Italiane
RIASSUNTO Introduzione: il dolore è un problema rilevante in terapia intensiva. Il primo passo per una corretta gestione è la sua valutazione. Il monitoraggio di parametri fisiologici e la valutazione delle risposte comportamentali agli stimoli dolorosi sono stati proposti già da molti anni per l’accertamento della presenza di dolore nel…
Leggi TuttoIl dolore durante il cambio della medicazione nei pazienti con ulcera agli arti inferiori
RIASSUNTO “Il dolore è una spiacevole esperienza sensoriale ed emozionale associata ad un danno tissutale reale o potenziale e descritta in termini di tale danno”. (1) Obiettivi: conoscere le cause che provocano dolore durante il cambio della medicazione e individuare le strategie che il paziente mette in atto per ridurre…
Leggi TuttoSimulated mindfulness meditation: a major breakthrough in the management of chronic pain
ABSTRACT One of the most important challenges facing nursing today is providing proper pain management for patients suffering from chronic pain (1). According to recent surveys 100 million US adults suffer from chronic pain (2) and one in five people in Europe and developing countries are affected (3). As a…
Leggi TuttoEziologia, valutazione e prevenzione del dolore pelvico cronico nelle donne affette da patologia infiammatoria pelvica: rassegna della letteratura
RIASSUNTO La patologia infiammatoria pelvica (PID, pelvic inflammatory disease), è una tra le più comuni condizioni ginecologiche che causano dolore pelvico cronico e colpisce prevalentemente donne giovani e in età fertile, sessualmente attive, in una fascia di età prevalentemente compresa da quindici a ventinove anni. Questa rassegna mira a sintetizzare…
Leggi Tutto