La telemedicina può aiutare veramente i pazienti con dolore?
L’incredibile sequela di fatti generati dalla pandemia di COVID-19 non ha risparmiato il mondo dell’assistenza ai malati affetti da dolore. Sia la cura intraospedaliera che quella a domicilio ne hanno sofferto in modo significativo. Varie modalità sostitutive sono emerse in letteratura, con suggerimenti a volte molto fantasiosi. Di fatto, la…
Leggi TuttoRisk factors associated with chronic pain in survivors of critical illness: a prospective study
ABSTRACT Aim. The aim of this study was to investigate the prevalence and characteristics of chronic post-Intensive care Unit (ICU) pain in survivors of critical illness and to identify the risk factors. Methods. A prospective study design.All patients aged at least 18 admitted to our ICU for >24 h are routinely observed during ICU stay, contacted and…
Leggi TuttoEfficacia della Palmitoiletanolamide-ultramicronizzata in add-on ad un trattamento multi-target del dolore cronico. Indagine osservazionale prospettica vs retrospettiva
RiassuntoScopo: Nella presente indagine osservazionale è stata valutata l’efficacia della somministrazione di Palmitoiletanolamide-ultramicronizzata inadd‑ona ossicodone/naloxone+pregabalin, nell’attenuazione del dolore cronico, in confronto alla sola terapia con oppioidi e anticonvulsivanti. Materiale e metodi: Sono stati considerati 2 gruppi di pazienti, affetti dadolore cronico a livello della colonna vertebrale o a livello articolare. Un gruppo…
Leggi TuttoLa valutazione del dolore nel paziente fragile in emergenza sanitaria territoriale: un’analisi descrittiva nella Toscana del sud
RiassuntoLa valutazione del dolore in emergenza è una condizione necessaria per un’adeguata gestione del sintomo e costituisce un indicatore di qualità dell’assistenza. La mancanza di metodi condivisi nel monitoraggio risulta evidente nella pratica clinica, in particolare nel setting extraospedaliero: la stessa può costituire un ostacolo al corretto trattamento del sintomo.…
Leggi Tutto