La crisi economica colpisce la salute pubblica
La crisi economica costringe il circa il 20% degli Italiani a rinunciare alle cure primarie, tanto che una persona su cinque rimanda esami diagnostici e controlli clinici per non essere in grado di affrontarne le spese. In una nazione come l’Italia, dove il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è sottoposto a…
Leggi TuttoSfide cliniche nella gestione del dolore neoplastico: il dolore episodico intenso -Seconda parte-
RIASSUNTO Nella gestione del dolore oncologico cronico il”breakthrough pain”, dolore episodico intenso (BT/EP), rappresenta una vera e propria sfida. Il BT/EP viene descritto come un episodio di dolore refrattario, severo e acuto, che si verifica nel corso di una terapia antalgica stabile. La patogenesi del BT/EP non è chiara ed…
Leggi TuttoTrattamento farmacologico del dolore neuropatico
RIASSUNTO Il dolore neuropatico è definito dalla International Association for the Study of Pain (IASP) come “il dolore causato da una lesione primaria o da una disfunzione del sistema nervoso”. A causa delle molteplici sfumature nella sua presentazione algica e nonostante sia oggetto di studi continui, il trattamento del dolore…
Leggi TuttoTerapia “on demand” nella gestione del dolore post operatorio nell’artroscopia di ginocchio: ketorolac vs paracetamolo
RIASSUNTO Obiettivo del nostro studio è comparare il paracetamolo 1000 ml al ketorolac 30 mg nel trattamento del dolore postoperatorio lieve-moderato. Lo studio randomizzato in cieco ha reclutato 60 pazienti ASA I-II operati per artroscopia di ginocchio in regime di day-surgery. I pazienti sono stati suddivisi in 3 gruppi: Gruppo…
Leggi TuttoLa continuità assistenziale nel monitoraggio e controllo del dolore cronico oncologico: una esperienza di integrazione ospedale-territorio nell’Azienda USL di Ravenna
RIASSUNTO Dal momento che nella nostra comunità non esisteva un protocollo di gestione del dolore cronico in atto, abbiamo deciso di istituire e attuare delle raccomandazioni-linee guida aziendali per migliorare la valutazione del dolore cronico in pazienti oncologici che utilizzano il monitoraggio sistematico, con la scala di valutazione numerica (NRS).…
Leggi TuttoFarmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) e terapia algologica: indicazioni per il loro corretto utilizzo
RIASSUNTO Pur essendo fra loro eterogenei per struttura chimica, i Farmaci Antinfiammatori non Steroidei (FANS) costituiscono un gruppo omogeneo per quanto riguarda gli effetti farmacologici. Essi, infatti, oltre ad agire come antinfiammatori, hanno anche attività analgesica e antipiretica, proprietà che li rendono farmaci di vasto impiego clinico. Queste caratteristiche farmacologiche,…
Leggi TuttoGestione domiciliare del dolore nel paziente pediatrico sottoposto a sistema di allungamento osseo secondo il metodo Ilizarov
RIASSUNTO Il sistema di fissazione esterno circolare per l’allungamento osseo, messo a punto da ilizarov, ha una sua indubbia efficacia, soprattutto nei casi di dismetria degli arti. Il dolore associato a questa metodica può sommarsi all’insieme delle menomazioni che questi pazienti devono sopportare prima del ritorno ad una funzionalità dell’arto…
Leggi TuttoL’educazione terapeutica: educare per curare meglio
RIASSUNTO L’evoluzione dei rapporti curanti-paziente, con l’evidenziazione e l’affermazione di un nuovo ruolo del paziente relativo ai suoi diritti di poter scegliere cosa è meglio per lui, ha portato a un nuovo livello bioetico di fondo che si riflette in nuovi modi di concepire e stabilire i rapporti tra chi…
Leggi TuttoC’era una volta la morte
RIASSUNTO Una volta si viveva - con - la morte, che era un fenomeno naturale, vissuta dentro il quotidiano, tra le mura domestiche. La morte oggi non c’è più. E’ scomparsa. Noi viviamo come se la morte non ci fosse; come se la morte non avesse a che fare con…
Leggi TuttoIl Questionario sul dolore episodico
Nota di approfondimento dell’articolo: Sfide cliniche nella gestione del dolore neoplastico: il dolore episodico intenso Alla luce della elevata variabilità nella letteratura disponibile sulla prevalenza di BT/EP in pazienti affetti da cancro, a seconda dei metodi e delle definizioni utilizzate, e l’assenza o l’uso limitato di strumenti di screening dedicati…
Leggi Tutto