Up-to-date dal 38° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Si è svolta a Bari la 38° edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) – la più antica società scientifica italiana per il dolore – con buon successo di pubblico e, soprattutto, con la partecipazione di un ampio numero di clinici e ricercatori di età…
Leggi TuttoL’impatto sociale del dolore
RIASSUNTO Il 5° Simposio sull’impatto sociale del dolore (SIP), Bruxelles, 18 novembre 2014, ha sottolineato la necessità di: 1) programmi di educazione sul dolore obbligatori ed esaustivi per tutti gli operatori sanitari, livelli sia pre che post-laurea; 2) una legislazione appropriata; 3) misurazione del dolore come obbligo di legge per…
Leggi TuttoIl dolore: atteggiamenti e comportamenti a confronto
RIASSUNTO La gestione e la valutazione del dolore risulta essere parte integrante nell’assistenza infermieristica in quanto una corretta rilevazione permette un trattamento personalizzato della persona. Spesso il sintomo dolore non viene rilevato e trattato correttamente. L’articolo presenta un’indagine svolta presso l’ospedale Umberto Parini di Aosta che ha visto coinvolti pazienti…
Leggi TuttoLa comunicazione ipnotica nei pazienti in cure palliative ospedaliere
RIASSUNTO Nelle cure palliative il focus è sul controllo dei sintomi e delle conseguenze psicologiche, sociali e spirituali della malattia per il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e per le loro famiglie. Trattandosi di una disciplina che vede il paziente come un “tutto”, che esprime…
Leggi TuttoSoglia del dolore: i fattori che influenzano la percezione del dolore nel bambino
RIASSUNTO Il dolore è il motivo più frequente per il quale le persone chiedono assistenza sanitaria. Durante questa revisione si è riscontrata in letteratura una mancanza di attenzione a trattare il dolore dei bambini. Molte sono le motivazioni, per esempio, ci sono credenze secondo le quali i bambini non provano…
Leggi TuttoI premi Fondazione Procacci per il Concorso “AISD per i giovani” 2015
Ogni anno nell’ambito del Congresso nazionale dell’Associazione italiana per lo studio del dolore (AISD) vengono assegnati dei premi per i migliori lavori presentati da giovani di età non superiore ai 35 anni. Quest’anno il concorso era riservato a giovani laureati in medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, biotecnologia magistrale, biologia magistrale,…
Leggi TuttoTavolo di lavoro AISD-Società di medicina legale su invalidità civile e dolore cronico
Gli aspetti medico-legali della valutazione del dolore come malattia non solo sono stati uno dei temi presentati al 38° Congresso nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (Bari, 28-30 maggio 2015), ma diventeranno tema di approfondimento grazie alla costituzione di un Tavolo congiunto di lavoro tra l’Associazione Italiana per…
Leggi TuttoTerapia con oppioidi e guida sicura
Un cittadino che assume oppiacei per una patologia dolorosa cronica è veramente un pericolo per sé e per gli altri? Un workshop del 38° Congresso nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ha cercato di offrire delle possibili soluzioni al problema. La normativa italiana, formulata per punire chi abusa…
Leggi TuttoIncontro del Gruppo di interesse del Parlamento europeo su cervello, mente e dolore
Prevenire i disturbi neurologici e il dolore cronico è stato il tema della riunione del Gruppo di Interesse del Parlamento europeo su cervello, mente e dolore. Il prof. Varrassi, presidente della Fondazione Procacci e di EULAP, ha partecipeto alla discussione con un intervento sul tema “Prevenire il dolore cronico muscoloscheletrico:…
Leggi TuttoCarceri, territorio senza dolore: la latitanza della legge 38/2010
E’ il titolo provocatorio del libro di Francesca Sassano e Lorenzo Cristilli, appena pubblicato da Florence Art Edizioni. Gli autori esaminano la mancata applicazione della legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” e dimostrano che la limitazione del diritto alla salute dei reclusi,…
Leggi TuttoGruppo di lavoro EFIC® per l’uso appropriato degli oppiacei
Nella storica sede di Chandos House della Royal Society of Medicine, si è tenuta il 23 giugno la seconda riunione dell’EFIC® Working Group for Guidelines on Appropriate Opioid Use. La prima riunione si era tenuta il 9 dicembre 2014 ad Amsterdam. All’incontro di Londra erano presenti tra i maggiori esperti…
Leggi TuttoGruppo di studio sul dolore nell’anziano
Dare e voce e cura al dolore della persona non in grado di riferirlo Si tratta di un’indagine a livello nazionale sul dolore dei pazienti con deterioramento cognitivo, per sapere se viene riconosciuto e valutato dagli infermieri nei vari setting di cura. Coordinamento del progetto: Manuela Rebellato (Responsabile Counselling Ospedale…
Leggi TuttoCi presentiamo
Da questo numero iniziamo a presentare gli infermieri selezionati che hanno partecipato al bando promosso dalla Fondazione Paolo Procacci per costituire dei Gruppi di studio di infermieristica del dolore Filippo Bozzi Sono di Ancona e lavoro presso la Clinica di Anestesia e Rianimazione dell’AUO “Ospedali Riuniti” di Ancona ormai da 6…
Leggi Tutto