Numero 3-2012

La Medicina Narrativa come strumento operativo per la Medicina della Complessità

Nella realtà sanitaria degli ultimi vent’anni si è assistito ad un incremento tanto impressionante e rapido delle risorse per la metodologia diagnostica e delle opportunità terapeutiche da non avere precedenti nella storia della Medicina. Sostanzialmente. nello stesso arco di tempo la società occidentale è andata caratterizzandosi per un inarrestabile aumento…

Leggi Tutto

La valutazione del dolore in geriatria: l’anziano con deficit cognitivi

RIASSUNTO La valutazione del dolore rappresenta un atto indispensabile della cura del paziente ancorché anziano e con deficit cognitivi. La presenza di declino cognitivo è un fattore predittivo di scarso controllo del dolore, soprattutto per la difficoltà di valutarne la presenza e per la diffusa convinzione che l’avanzamento dell’età determini…

Leggi Tutto

Un esempio di applicazione dell’articolo7 della Legge 38: “Obbligo di riportare la rilevazione del dolore all’interno della cartella clinica”

RIASSUNTO Il 15 marzo 2010, con la Legge n. 38, è stato definitivamente sancito in Italia il diritto del cittadino a non soffrire di dolore inutile con la garanzia per l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative. Al fine di rispondere appropriatamente alla Legge 38, per sistematizzare la…

Leggi Tutto

Il massaggio terapeutico come trattamento coadiuvante per il “dolore totale” nel paziente oncologico in fase avanzata

RIASSUNTO Un considerevole numero di pazienti oncologici affetti da dolore totale si affida, in aggiunta alla convenzionale terapia medica, a terapie complementari, nella speranza di ridurre lo stress, il dolore e la fatigue strettamente connessa ad essi. Attraverso questa rassegna della letteratura, condotta consultando le banche dati PubMed, Google Scholar,…

Leggi Tutto

Gestione algologica di una paziente fragile:case report

RIASSUNTO I “pazienti fragili” sono tipicamente caratterizzati da comorbidità e politrattamenti che condizionano negativamente la qualità di vita e l’adesione alle terapie, inoltre aumentano il rischio di interazioni e di reazioni avverse, nonché dei costi socio-sanitari. Tale “fragilità” impone un rigoroso approccio personalizzato alla terapia antalgica, poiché deve tener conto…

Leggi Tutto

Il dolore ostetrico (seconda parte)

RIASSUNTO Il dolore da parto è una delle più nobili manifestazioni di dolore acuto. In Italia, nonostante i progressi e l’acquisizione di una nuova coscienza a tal riguardo, l’analgesia nel parto è una tecnica utilizzata ancora marginalmente. Il dolore nel travaglio di parto prende origine dalla stimolazione di nocicettori situati…

Leggi Tutto

Il dolore da procedura nei bambini

Ė stata celebrata recentemente la Giornata Nazionale del Sollievo. Si tratta di un’importante iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione al trattamento del dolore cronico ed a combattere alcuni dei pregiudizi più diffusi relativi a all’impiego dei farmaci oppiacei. Esiste tuttavia una forma di dolore che è ancora inspiegabilmente trascurata dalle…

Leggi Tutto

Dolore e “ICU delirium”. Quale correlazione?

Dolore, agitazione e delirio sono molto comuni tra i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva (ICU), il riconoscimento e la gestione di questi tre problemi sono sempre stati affrontati dal personale sanitario principalmente con l’uso di sedativi ed analgesici. L’ICU delirium è una complessa sindrome psichiatrica che si presenta principalmente con…

Leggi Tutto

Segnalazioni dalla letteratura scientifica

Confronto tra bendaggio a compressione (4 strati) e calze a compressione (classe 3) in pazienti con ulcere venose degli arti inferiori Finlayson KJ, Courtney MD, Gibb MA, O'Brien JA, Parker CN The effectiveness of a four-layer compression bandage system in comparison to Class 3 compression hosiery on healing and quality…

Leggi Tutto

Il dolore cronico è un problema fondamentale per la salute in Europa

Il Simposio “Societal Impact of Pain” 2012 Il Terzo Simposio Internazionale “Societal Impact of Pain” si è svolto dal 29 al 31 maggio a Copenaghen. Quattrocento i partecipanti  provenienti da più di 30 Paesi. Unanime l’impegno nel chiedere all’Unione europea e ai responsabili politici degli Stati membri di riconoscere il…

Leggi Tutto

Calendario Congressi

23-25 Agosto 2012, Lucerna Pain, Mind and Movement IV - Swiss Association for the Study of Pain Annual meeting Info: patrizia.reolon@paranet.ch www.paranet.ch/de/pub/zsm/fortbildungkongresse/sig.htm

Leggi Tutto

Le nuove frontiere della Medicina del Dolore

DAI CONGRESSI     Il Congresso AISD a  Napoli dal  27 al 29 Maggio 2012   I lavori congressuali dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore si sono aperti con una tavola rotonda dal titolo: “Dall’Ospedale senza dolore al territorio senza dolore”, aperta alla cittadinanza e alle Istituzioni, incentrata sulle…

Leggi Tutto