Vitamina D e dolore cronico
Negli ultimi dieci anni sono aumentati i lavori che hanno messo in evidenza una significativa correlazione fra i livelli sierici di vitamina D (vit.D) ed il dolore cronico (DC) (1) ipotizzando che la supplementazione di vit.D possa essere in grado di contribuire al trattamento di molteplici condizioni cliniche caratterizzate da…
Leggi TuttoMentalmente amorevoli e dolorosi
La mente ed il corpo sono in stretta relazione tra loro, e senza soluzione di continuità. Questa affermazione non rappresenta una scoperta, perché da sempre, sebbene a diversi livelli di coscienza, l’umanità intera ha intuito questa importante relazione esistenziale, anche se solo recentemente si è attribuito a questa biunivocità un…
Leggi TuttoLe conoscenze e le attitudini degli infermieri nella gestione del dolore: una revisione narrativa della letteratura
RIASSUNTO Introduzione. Il dolore è un problema sanitario sottovalutato e sottotrattato. La sua inefficace gestione può essere correlata anche ad una carente conoscenza e attitudine del personale sanitario e, in particolare, del personale infermieristico che opera all’interno dei sistemi sanitari. Lo scopo di questa revisione è di descrivere i risultati…
Leggi TuttoIl ruolo dell’infermiere nel trattamento precoce del dolore in triage. L’esperienza del Pronto Soccorso di Pinerolo
RIASSUNTO Obiettivi. Recentemente la Joint Commission International (JCI) ha affermato che il dolore non trattato è uno dei principali responsabili degli effetti avversi sia fisici che psicologici: per questo motivo è arrivata a considerare il dolore come quinto segno vitale. Il dolore è infatti il sintomo più frequente che spinge…
Leggi TuttoCRPS-I di origine neoplastica trattata tramite posizionamento di cateterino perineurale: case report
RIASSUNTO Descriviamo il caso di una paziente con sindrome dolorosa regionale complessa di tipo I (CRPS-I), a livello dell'arto superiore sinistro, secondaria a infiltrazione del plesso brachiale sinistro da carcinoma mammario, trattato con blocco del plesso brachiale, continuo, per via infraclaveare. PAROLE CHIAVE: sindrome dolorosa regionale complessa, blocco del plesso…
Leggi TuttoUtilizzo della Vacuum Assisted Closure Therapy (VAC Therapy)
RIASSUNTO Viene descritto il caso di un paziente diabetico che ha subito l’asportazione delle dita del piede destro per la comparsa di un’infezione che si è diffusa tra le stesse. Al fine di migliorare le condizioni della ferita, che con l’ausilio di medicazioni tradizionali non ha ricevuto benefici, è stato…
Leggi TuttoLa percezione del dolore tra gli infermieri di neonatologia: indagine USA/Cina
Nonostante la conoscenza sul dolore neonatale sia migliorata, il dolore neonatale è ancora poco riconosciuto, sottotrattato ed è sempre una sfida. Lo studio descrive un’indagine condotta su 343 infermieri di neonatalogia (237 statunitensi e 106 cinesi) per conoscere loro percezione e conoscenza del dolore infantile. Le risposte degli infermieri sul…
Leggi TuttoSindrome dell’intestino irritabile e sistema immunitario
Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Adelaide, Australia, nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) la presenza di difetti nel sistema immunitario è il principale motivo per cui hanno dolore e una delle ragioni per cui alcuni antidolorifici non forniscono un sollievo soddisfacente. I ricercatori del Nerve-Gut Research…
Leggi TuttoNeuroinfiammazione nel paziente anziano e gestione del dolore cronico e neuropatico
Il dolore cronico ha una elevata prevalenza nella popolazione anziana. Tra le condizioni neurologiche e psichiatriche è di gran lunga quella con un impatto sociale più gravoso, sia in termini economici che di qualità della vita dei pazienti. Il dolore cronico è frequente tra i pazienti affetti da malattie neurodegenerative.…
Leggi TuttoStudio americano sul dolore cronico tra i militari al fronte
Uno studio apparso su JAMA Internal Medicine ha cercato di acquisire una più approfondita comprensione della portata del problema all’interno delle forze armate. Lo studio è stato condotto su 2.597 soldati che hanno prestato servito in Iraq o in Afghanistan nel 2011. Obiettivo era quello di scoprire la prevalenza del…
Leggi Tutto