Nursing in Pain Medicine: Congresso Roma Pain Days 2023

Il 17 giugno la terza edizione del Congresso internazionale Roma Pain Days, promosso dalla Fondazione Paolo Procacci, ha ospitato una sessione di Nursing nella medicina del dolore.

La prima parte ha toccato il tema dolore e ferite difficili, con la dottoressa Valentina Vanzi e il professor Stefano Coaccioli che hanno parlato delle sfide nella gestione del dolore da ferita nel corso della vita e della meditazione come strumento utile nella terapia del dolore.  La sezione dedicata più specificamente al nursing in medicina del dolore è stata aperta dalla prof. Maria Grazia De Marinis che ha affrontato un tema complesso: la spiritualità nell’assistenza ai pazienti con dolore. Un tema per cui devono essere presi in considerazione tre concetti importanti: la spiritualità, un elemento davvero essenziale, il dolore e infine il concetto di cura.  Le relazioni successive hanno indagato la parte di cura, con interventi della dottoressa Angela Peghetti sulle raccomandazioni per la cura del dolore, della prof. Piredda che ha presentato uno studio di fase 2 sull’uso di un prodotto a base di propoli per la cura delle mucositi orali nei pazienti oncologici. Il prof. Roberto Latina ha introdotto uno studio in corso all’Università di Palermo con la collaborazione di colleghi dell‘Ospedale Civico e dell’Ospedale Cervello, sezione genetica medica pediatrica. Lo studio sta lavorando sulla valutazione del dolore nei pazienti con sindrome di Down Il dottor Vincenzo Damico ha presentato il suo lavoro di ricerca sulla valutazione del dolore e sull’uso dell’analgesia nei pazienti critici in terapia intensiva. La sezione è stata chiusa dalla Dottoressa Flavia Pantaleo sul core curriculum dell’infermiere per la gestione del dolore.

L’ultima sezione “Emozioni e Dolore in Medicina del Dolore, è stata moderata dal prof. John Peppin e ha ospitato il lavoro di vari esperti dell’Università di Praga, con la prof. Jaroslava Raudenska che ha presentato il lavoro che sta svolgendo su realtà virtuale, dolore procedurale e ansia nel trauma da ustione, Alena Javurkova  ha parlato di dolore interictale, depressione e QoL nell’epilessia, Jan Duchon ha sviluppato il tema dolore e paura nei bambini per l’incannulamento delle vene periferiche. Sarka Vodickova ha focalizzato l’intervento sulla chinesiofobia nel dolore cronico.

Tutte le relazioni possono essere riascoltate nel sito romapaindays.com, se si è precedentemente iscritti al Congresso.

Luglio 2023