Operatori sanitari: ferite accidentali

Le ferite da taglio o da punta rappresentano un serio rischio occupazionale per gli operatori sanitari, con circa un milione di casi che si verificano nell’Unione europea ogni anno (1), e circa 96.000 ogni anno solo in Italia (2). Possono comportare possibili infezioni da 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi, tra cui epatite B, epatite C e HIV. Per prevenire questi inconvenienti i sanitari indossano in genere dispositivi di protezione individuali, ma contro le punture accidentali ci sono poche difese.
Per questo è nato www.bd.com/europe/safety/it, un nuovo sito europeo dedicato alla sicurezza degli operatori sanitari, in vista della prossima scadenza del maggio 2013, quando dovrà essere necessariamente recepita dagli Stati europei membri della UE la direttiva europea sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta.
Il portale è stato progettato per aiutare le organizzazioni sanitarie a migliorare la sicurezza dei propri operatori. “Le organizzazioni sanitarie lungimiranti – afferma Alexandre Conroy, presidente Western Europe, BD – hanno già compreso il vantaggio di introdurre pratiche di lavoro più sicure entro il termine stabilito dalla normativa, e hanno agito in anticipo. I vantaggi di questo approccio sono chiari e per le organizzazioni che rappresentano gli infermieri e gli operatori sanitari l’introduzione della cultura della sicurezza si basa su cambiamenti che coinvolgono più livelli”.
Il sito offre informazioni per sviluppare ed accrescere la consapevolezza di professionisti e operatori sui rischi professionali che quotidianamente affrontano, indicando in specifico le precauzioni che possono essere adottare per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il portale offre anche linee guida e una panoramica del nuovo programma per la sicurezza degli operatori sanitari, che in breve dovrà essere operativo anche nel nostro Paese.
“Questo pacchetto – spiega Conroy – adotta un approccio olistico alla sicurezza, fornendo gli strumenti e i consigli necessari per rendere le ferite da ago un problema del passato. Health Economics, valutazione dei rischi, gestione della conversione alla sicurezza e formazione sono tutti elementi fondamentali. Il sito comprende anche una panoramica della gamma dei dispositivi medicali di sicurezza di BD, nonché ulteriori risorse utili. BD fornisce una serie completa di strumenti per sostenere le istituzioni che lavorano per ottenere una transizione semplice, trasparente ed economicamente efficace a pratiche di lavoro più sicure e conformi alla nuova direttiva UE”.

Per saperne di più:
www.bd.com/europe/safety/it

1. EU Commission for Employment, Social Affairs and Inclusion, New legislation to reduce injuries for 3.5 million healthcare workers in Europe, 8th March 2010. http://www.saferneedles.org.uk/news/pdf_articles/Directive_press_statement.pdf
2.  Health and Safety Executive, Management and prevention of sharps injuries: Inspection of NHS Trusts 2010/2011 by Occupational Health Inspectors, 1st July 2010-11-10  –  http://www.hse.gov.uk/foi/internalops/sectors/public/071001.htm