Predittori clinici dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con nevralgia erpetica acuta

Il dolore è uno dei sintomi più comuni e dannosi sperimentati dagli individui affetti da nevralgia erpetica acuta (AHN). In questa popolazione, gli studi per determinare le cause che influenzano la compliance dei pazienti in trattamento sono rari. E’ pubblicato uno studio sulla rivista PAIN MANAGEMENT NURSING (Num-Agosto 2024) che mira a costruire un modello predittivo sulla compliance terapeutica dei pazienti con AHN e a verificarne la performance. In questo studio che ha arruolato 398 pazienti con AHN in terapia farmacologica dimessi da un ospedale da luglio 2020 a ottobre 2022, è stata utilizzata l’analisi di regressione logistica per esplorare i fattori predittivi dell’aderenza terapeutica e a costruire un nomogramma.
Un modello predittivo di compliance terapeutica da parte dei pazienti affetti da AHN è stata costruita sulla base dei seguenti quattro fattori: durata della malattia, gravità del dolore prima del trattamento, convinzioni terapeutiche e comorbidità delle malattie croniche. L’area sotto la curva del modello era 0,766 (intervallo di confidenza al 95% [0,713, 0,819]), con un indice di Youden massimo di 0,431, sensibilità di 0,776 e specificità di 0,655. È stata trovata una curva di calibrazione lineare con una pendenza prossima a 1. Ciò determina che il modello predittivo costruito in questo studio ha buone prestazioni predittive e fornisce un riferimento per lo screening clinico precoce di fattori indipendenti che possono influenzare la compliance terapeutica dei pazienti con AHN.

Hui Lyu, Ling-Yan Wang, Rui-Xia Wang, Han Sheng, Jian-Mei Xia, Jun-Ya Cheng,
Clinical Predictors of Medication Compliance in Patients With Acute Herpetic Neuralgia, Pain Management Nursing, August 2024
doi.org/10.1016/j.pmn.2024.07.002.