Quanto incide la formazione medica universitaria nell’affrontare i pregiudizi di genere nella pratica clinica, in particolare nella prevenzione e nella gestione da una prospettiva non biomedica del dolore cronico nelle donne? Se lo sono chiesti gli autori (un team multidisciplinare che copre vari ambiti dall’antropologia all’infermieristica) che hanno effettuato una ricerca preliminare sul web riguardante i curricula delle scuole di medicina per identificare i contenuti dei programmi relativi ai pregiudizi di genere nella gestione del dolore. La ricerca sul web ha incluso i siti web di 10 università selezionate dalle prime 10 classifiche QS Universities Rankings 2022 per le scuole di medicina.
È stato anche inviato un questionario a tutti i rettori delle istituzioni accademiche selezionate per esplorare ulteriormente i contenuti del curriculum.
La ricerca sul web e la mancanza di risposte da parte dei rettori hanno evidenziato la necessità di implementare componenti curriculari rilevanti sui pregiudizi di genere e sul dolore cronico. L’articolo introduce un approccio innovativo allo sviluppo del curriculum, progettato dal team di ricerca multiprofessionale che potrà essere implementato nei programmi delle scuole di medicina. Questa nuova strategia educativa potrebbe anche essere inserita nei programmi universitari di altri operatori sanitari e stimolare un dibattito interprofessionale sulla promozione dell’inclusività e delle pari opportunità nella salute.
L’articolo completo è consultabile qui