Lo scopo dello studio che segnaliamo è stato quello di testare le caratteristiche psicometriche (validità di contenuto, strutturale e di costrutto e affidabilità) della versione italiana della scala LMX-7 e di sostenerne l’adattamento culturale. Per decenni gli studiosi hanno studiato le relazioni di scambio leader-membro (LMX) per comprendere e spiegare gli effetti della leadership sugli atteggiamenti dello staff e sui risultati delle prestazioni in ambito lavorativo. Uno degli strumenti disponibili per misurare questi aspetti è la scala LMX-7. Questa misura è stata ampiamente utilizzata negli studi empirici, ma le sue proprietà psicometriche sono state poco esplorate.
Gli autori hanno utilizzato un disegno trasversale multicentrico. Per sviluppare la versione italiana della scala è stato utilizzato il processo di traduzione forward–backward (la traduzione inversa è un metodo di controllo della qualità della localizzazione che consiste nel ritradurre i contenuti nella loro lingua originale e nel confrontarli con il testo di partenza. L’obiettivo è trovare le discrepanze e valutare l’accuratezza della traduzione).
La scala è stata somministrata tramite un sondaggio online a 837 infermieri e dirigenti infermieristici operanti in diversi contesti. La struttura fattoriale è stata testata utilizzando analisi fattoriali esplorative e confermative (EFA e CFA), mentre l’affidabilità è stata valutata utilizzando l’alfa di Cronbach. Per la validità del costrutto, sono stati utilizzati test di ipotesi e differenziazione per gruppi noti.
La versione italiana della scala LMX-7 presentava una sola dimensione. Tutti i test psicometrici effettuati hanno confermato la sua validità e ne hanno suggerito l’utilità per ricerche future.
Lommi M, Notarnicola I, Caruso R, Iacorossi L, Gambalunga F, Sabatino L, Latina R, Rea T, Guillari A, De Maria M, et al. Psychometric Properties of the Italian Version of the Leader Member Exchange Scale (LMX-7): A Validation Study. Healthcare. 2023; 11(13):1957. doi.org/10.3390/healthcare11131957