La sciatica è una condizione neurologica comune, che coinvolge vari specialisti clinici e professionisti sanitari, nonché una vasta gamma di opzioni di trattamento. L’articolo che segnaliamo ha cercato di valutare la qualità delle informazioni disponibili su Internet effettuando una ricerca per “sciatica” utilizzando “Google”.
I primi cinquanta link sono stati valutati utilizzando lo strumento DISCERN, un questionario convalidato per consumatori e fornitori di servizi sanitari.
Fatte le debite esclusioni, sono stati valutati 44 siti web. Solo il 37% dei siti aveva scopi e obiettivi chiari; il 79% forniva informazioni pertinenti; l’81% non forniva fonti chiare delle proprie informazioni; il 67% non indicava quando le informazioni erano state compilate o aggiornate; il 63% chiariva che era disponibile più di un’opzione di trattamento; solo il 28% descriveva in modo moderatamente dettagliato il funzionamento delle varie modalità di trattamento; solo il 14% informava i pazienti dei potenziali rischi e delle complicazioni di ciascun trattamento.
I siti web parziali e/o sbilanciati sono stati il 40%, offrendo maggiori dettagli su una modalità di trattamento rispetto ad altre. Complessivamente, il 93% dei siti web valutati non informava i pazienti sulle conseguenze/storia naturale se non si fosse intrapreso il trattamento; e il 91% non descriveva il potenziale impatto del trattamento e il modo in cui poteva influire sulla qualità della vita.
Gli autori concludono che, nonostante il ruolo che Internet svolge nella vita quotidiana, le informazioni su di una condizione comune e debilitante come la sciatica sono per lo più di qualità medio-bassa e presentano gravi carenze. Gli operatori sanitari dovrebbero essere consapevoli dei rischi di disinformazione e assicurarsi che la progettazione e la manutenzione dei siti Internet dedicati alla salute siano guidate da strumenti come DISCERN.
Mancuso-Marcello M, Demetriades AK. What is the quality of the information available on the internet for patients suffering with sciatica? J Neurosurg Sci. 2023 Jun;67(3):355-359. doi: 10.23736/S0390-5616.20.05243-1. Epub 2020 Dec 15. PMID: 33320471.