Quanto è importante la valutazione del dolore per l’assegnazione del codice di triage nel dipartimento di emergenza?

Premio miglior abstract 47° Congresso AISD 2024

Uno dei premi miglior abstract assegnati durante il 47° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è stato vinto da Ilenia Piras, Dottore di ricerca Scienze Infermieristiche, Cagliari. L’abstract è stato scritto in collaborazione con altri colleghi* ed è stato presentato dalla dottoressa Piras nella sezione Comunicazioni del Congresso. Proponiamo qui la traduzione in italiano dell’abstract.

Introduzione

Il triage fornisce una valutazione iniziale dei pazienti nel Dipartimento di emergenza (ED) identificando le condizioni cliniche prioritarie. L’infermiere di triage utilizza diagrammi di flusso decisionali per i principali problemi clinici (ad esempio, traumi, problemi urologici, dolore toracico) e può includere il dolore tra i criteri per l’assegnazione del codice di priorità. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare il dolore nei pazienti che si sono presentati all’ED e il trattamento analgesico a breve termine che hanno ricevuto. Un ulteriore obiettivo era quello di valutare l’appropriatezza del codice di priorità assegnato ai pazienti con il problema principale di “dolore addominale”, al fine di misurare l’eventuale sovrastima o sottostima del codice, tenendo conto del dolore riferito al triage.

Metodi

In un campione di pazienti che si sono presentati in un ED italiano tra dicembre 2022 e febbraio 2023, l’intensità del dolore è stata misurata utilizzando la NRS (Numerical Rating Scale), la VAS (Visual Analogue Scale) e la CAS (Colour Analogue Scale). Le valutazioni sono state effettuate al triage (T0), 30 minuti (T1) e 60 minuti (T2) dopo il triage. L’analgesia è stata registrata sul foglio di raccolta dati. L’appropriatezza del codice di priorità del triage “dolore addominale” è stata valutata retrospettivamente. Il codice è stato riassegnato tenendo conto della flowchart decisionale utilizzata, del modulo di raccolta dati di triage e del livello di dolore riferito dal paziente a T0. Le analisi sono state effettuate con Excel®.

Risultati

È stato valutato un campione di 441 pazienti, di cui 228 donne (52%), di età compresa tra 14 e 98 anni. Il problema principale è stato “problemi agli occhi” (24,3%), seguito da “trauma” (12,7%) e “dolore addominale” (11,6%). Al triage, l’8,6% dei pazienti ha ricevuto un codice rosso (emergenza), il 48,5% un codice giallo (urgenza), il 38,3% un codice verde (non critico) e il 4,6% un codice bianco (bassa priorità). I pazienti con dolore sono stati 141 (32%). I punteggi medi del dolore sull’NRS (7,1 T0 – 6,3 T1 – 6,1 T2) erano costantemente superiori a quelli sulla VAS (6,2 T0 – 5,1 T1 – 4,9 T2) e sul CAS (5,5 T0 – 4,8 T1 – 4,4 T2). Dei pazienti con dolore, solo 22 (15,6%) hanno ricevuto analgesia al T2.

Anche nel sottogruppo dei 51 pazienti con “dolore addominale”, i valori medi dell’NRS (7,7 T0 – 6,3 T1 – 6,2 T2) erano sempre superiori a quelli della VAS e del CAS. Solo 6 (18,7%) pazienti con “dolore addominale” hanno ricevuto analgesici al T2. Trentacinque pazienti con “dolore addominale” hanno ricevuto un codice giallo (68,6%), gli altri un codice verde. Nessuno ha ricevuto un codice rosso e, correttamente, nessuno ha ricevuto un codice bianco (non previsto dallo specifico diagramma di flusso).

La valutazione dell’appropriatezza del codice di triage assegnato ai pazienti con “dolore addominale” mostra che, considerando l’NRS, 21 dei 51 pazienti avrebbero dovuto avere un codice di priorità diverso (10 casi sono stati sovrastimati e 11 sottostimati); mentre, considerando la VAS, la discrepanza è stata di 20 codici (13 sovrastimati e 7 sottostimati).

Conclusioni

Lo studio dimostra che il livello di dolore non è lo stesso nelle tre scale utilizzate e che i valori medi dell’NRS sono più alti in ogni punto temporale (T0, T1 e T2) rispetto alla VAS e al CAS. Sembra che l’analgesia sia stata utilizzata in una bassa percentuale di pazienti con dolore. Inoltre, i risultati suggeriscono che, considerando la VAS, ci sono stati meno casi di sottostima dei codici di triage nei casi di “dolore addominale”.

 

*How important is pain assessment for triage code assignment in the emergency department?

I. Piras 1, G.S. Sorte 2, E. Lai 2, G. Melis 3, M. Concas 3, G. Finco 4, M. Galletta 4
(1) Settore Sperimentazioni Cliniche, Affari Generali, Ospedale Microcitemico “A. Cao”, ASL Cagliari, Cagliari, (2) Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari, (3) Pronto Soccorso e OBI, Presidio Ospedaliero Duilio Casula, AOU Cagliari , Monserrato, (4) Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Cagliari, Monserrat