A Roma, presso l’Aula Anfiteatro dell’Università Tor Vergata, si svolgerà il 16 febbraio prossimo il corso promosso dall’OPI Roma sul dolore nell’approccio funzionale: la valenza del sintomo nell’assistenza infermieristica e la ricerca di soluzioni innovative.
Obiettivi specifici del corso:
– Identificare l’applicazione di percorsi di cura rispettosi della sofferenza, per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
– Tradurre nella pratica clinica le raccomandazioni derivanti dalle linee guida internazionali per assistere persone con dolore.
– Applicare le evidenze scientifiche (EBP) per la gestione del dolore procedurale attraverso la formazione continua del personale di assistenza, promuovendo lo sviluppo di tecniche non farmacologiche per la gestione del dolore nei vari contesti assistenziali per adulti e pediatrici.
– Identificare le responsabilità di equipe e professionali nell’applicazione delle norme contenute nel Codice Deontologico e il rispetto della normativa vigente.
– Identificare l’impatto del dolore sul processo assistenziale e sulle organizzazioni sanitarie e gli ostacoli alla implementazione delle buone pratiche.
Per visionare il programma cliccare qui
Il corso è gratuito, 7 i crediti formativi assegnati