La violenza sul posto di lavoro (WPV) presenta sfide nelle unità di terapia intensiva (ICU) che richiedono una previsione affidabile della violenza. Una recente revisione ha cercato di identificare gli strumenti di valutazione del rischio provenienti dai contesti di terapia intensiva che sono o potrebbero essere utilizzati per prevedere il comportamento violento nei pazienti adulti in terapia intensiva concentrandosi sulla loro prestazione e utilità clinica.
Sono stati inclusi 24 studi. Due studi hanno riportato l’uso nelle popolazioni generali delle unità di terapia intensiva, mentre otto studi sono stati condotti in unità di terapia intensiva psichiatriche e 14 studi hanno implementato l’uso di strumenti di rischio nei dipartimenti di emergenza o nei reparti generali.
Sono stati identificati dieci punteggi di rischio utilizzando 30 variabili diverse. Questi potrebbero essere classificati in dati demografici del paziente, comportamento, storia di violenza, stato mentale e altri elementi come disturbi del sonno. La Broset Violence Checklist (BVC) è stato lo strumento predittivo di rischio più comunemente utilizzato. Ha mostrato una moderata accuratezza predittiva in contesti psichiatrici, comprese le unità di terapia intensiva psichiatrica, ma una validazione limitata per le unità di terapia intensiva generale. Il livello di evidenza complessivo era basso con un alto rischio di bias. Altri strumenti hanno dimostrato sensibilità e specificità variabili ma non sono stati validati nelle unità di terapia intensiva.
Esistono poche prove sui punteggi e strumenti per prevedere il comportamento dei pazienti. La maggior parte delle valutazioni provengono al di fuori dell’unità di terapia intensiva, ma potrebbero essere promettenti se studiati e introdotti in terapia intensiva. (Vincenzo Damico)
Strumenti di valutazione del rischio di violenza di pazienti adulti in terapia intensiva
Berger S, Amacher SA, Lohri M, Hunziker S, Gebhard CE, Frei A, Sutter R. Risk stratification for violent behavior in critically ill patients: Current assessment tools. Intensive Crit Care Nurs. 2025 Jan 25;89:103957. doi: 10.1016/j.iccn.2025.103957. Epub ahead of print. PMID: 39864263.