Studenti di infermieristica e cure palliative: competenze e atteggiamenti auto-percepiti

Lo studio descrittivo multicentrico a cura di Cinzia Lo Iacono e coll. si è occupato di valutare gli atteggiamenti nei confronti dei pazienti morenti e la competenza percepita degli studenti di infermieristica in cure palliative in tre università del Sud Italia, precisamente in Sicilia.

L’assistenza ai morenti può generare infatti ansia e disagio emotivo, in particolare negli studenti di infermieristica, e la competenza percepita potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel consentire agli infermieri di svolgere i loro compiti con maggiore sicurezza. Purtroppo, pochi studi descrivono la relazione tra gli atteggiamenti infermieristici degli studenti e l’autoefficacia percepita nelle cure palliative (PC).

E’ stato condotto studio trasversale da settembre 2022 a marzo 2023 coinvolgendo gli studenti di infermieristica delle tre principali università siciliane. Lo studio comprendeva un’indagine sulle caratteristiche socio-demografiche, la formazione in cure palliative, le conoscenze sulla gestione del dolore e la precedente esperienza con il morire. Inoltre, il questionario Professional Competence of the Core Curriculum in Palliative Care Nursing (CCPCN) e il Frommelt Attitudes Toward Care of the Dying-B versione italiana (FATCOD-B-I) hanno valutato le competenze e gli atteggiamenti emotivi.

Sono stati reclutati 1913 studenti di infermieristica, di cui il 71,3% femmine e il 53,9% di età compresa tra i 18 e i 21 anni. Nell’analisi multivariabile, la formazione pratica al PC è stata un fattore sostanziale di miglioramento delle competenze (Adj-OR 2,78 [95% CI = 2,12-3,65]). Gli studenti di sesso maschile avevano probabilità di competenza più elevate (Adj-OR 1,38 [95% CI = 1,14-1,66]) e la conoscenza percepita era fortemente correlata alla competenza autovalutata. Anche l’avanzamento degli anni accademici ha influenzato positivamente l’autovalutazione della competenza (Adj-OR 1,98 [95% CI = 1,75-2,24]). Per quanto riguarda gli atteggiamenti emotivi, è stato riscontrato che un aumento per quartile del punteggio di competenza migliora il punteggio di atteggiamento (Adj-OR 1,24 [95% CI = 1,13-1,35]).

Conclusioni dello studio: gli studenti di infermieristica acquisiscono un’esperienza preziosa durante l’esperienza clinica. La formazione sulle cure palliative e la conoscenza percepita delle cure palliative aumentano significativamente le competenze degli infermieri e queste ultime sembrano essere fortemente associate agli atteggiamenti. Pertanto, l’introduzione dell’educazione alle cure palliative nel curriculum di base degli infermieri potrebbe essere un modo per ridurre l’ansia e il disagio emotivo nei giovani studenti.

Lo Iacono C, Amodio E, Vella G, Caruso M, D’Anna G, Gambera A, Soresi M, Intravaia G, Latina R. Self-Perceived Competencies and Attitudes on Palliative Care in Undergraduate Nursing Students: A Multicenter Descriptive Study. Nursing Reports. 2024; 14(3):2550-2564. doi.org/10.3390/nursrep14030188