L’afflusso di studenti di infermieristica provenienti da tutto il mondo è aumentato in Italia e in tutta Europa. Questi studenti, diversi per cultura e lingua, affrontano sfide significative per la loro formazione. I programmi di Bachelor of Science in Nursing (BSN) uniscono insegnamento accademico e formazione clinica, aderendo alla direttiva dell’Unione Europea (2013/55/UE). Questa integrazione di teoria e pratica aiuta gli studenti a sviluppare competenze cliniche e competenze professionali. Tuttavia, i tirocini clinici possono essere stressanti, in particolare per gli studenti infermieristici culturalmente e linguisticamente diversi.
Obiettivo dello studio “International nursing students and clinical learning environments: A convergent mixed-methods study” era quello di acquisire una comprensione completa degli ambienti di apprendimento clinico di questi studenti, confrontando e contrapponendo approfondimenti qualitativi e quantitativi.
I dati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti contemporaneamente e indipendentemente, con pari enfasi, seguendo una struttura QUAL-QUANT. L’analisi qualitativa ha utilizzato l’analisi descrittiva del contenuto, mentre i dati quantitativi si basavano su analisi descrittive e di correlazione su sondaggi utilizzando la scala CALD.
In totale, 96 studenti di infermieristica internazionali hanno partecipato a 24 focus group. I punteggi medi della scala CALD variavano da 2,7 a 4,5. L’analisi qualitativa ha presentato due temi generali: fattori che promuovono un ambiente di apprendimento clinico di successo e fattori che inibiscono un ambiente di apprendimento clinico di successo negli studenti internazionali. L’integrazione di dati qualitativi e quantitativi ha generato quattro meta-inferenze concordanti e una discordante sull’ambiente di apprendimento.
Conclusioni: gli ambienti di apprendimento clinico culturalmente sensibili sono essenziali per lo sviluppo olistico di questi studenti. I docenti di infermieristica devono coltivare competenze transculturali e abilità pedagogiche per migliorare efficacemente le competenze e le abilità di questa popolazione studentesca.