Studenti internazionali di infermieristica e ambienti di apprendimento clinico

L’afflusso di studenti di infermieristica provenienti da tutto il mondo è aumentato in Italia e in tutta Europa. Questi studenti, diversi per cultura e lingua, affrontano sfide significative per la loro formazione. I programmi di Bachelor of Science in Nursing (BSN) uniscono insegnamento accademico e formazione clinica, aderendo alla direttiva dell’Unione Europea (2013/55/UE). Questa integrazione di teoria e pratica aiuta gli studenti a sviluppare competenze cliniche e competenze professionali. Tuttavia, i tirocini clinici possono essere stressanti, in particolare per gli studenti infermieristici culturalmente e linguisticamente diversi.

Obiettivo dello studio “International nursing students and clinical learning environments: A convergent mixed-methods study” era quello di acquisire una comprensione completa degli ambienti di apprendimento clinico di questi studenti, confrontando e contrapponendo approfondimenti qualitativi e quantitativi.
I dati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti contemporaneamente e indipendentemente, con pari enfasi, seguendo una struttura QUAL-QUANT. L’analisi qualitativa ha utilizzato l’analisi descrittiva del contenuto, mentre i dati quantitativi si basavano su analisi descrittive e di correlazione su sondaggi utilizzando la scala CALD.
In totale, 96 studenti di infermieristica internazionali hanno partecipato a 24 focus group. I punteggi medi della scala CALD variavano da 2,7 a 4,5. L’analisi qualitativa ha presentato due temi generali: fattori che promuovono un ambiente di apprendimento clinico di successo e fattori che inibiscono un ambiente di apprendimento clinico di successo negli studenti internazionali. L’integrazione di dati qualitativi e quantitativi ha generato quattro meta-inferenze concordanti e una discordante sull’ambiente di apprendimento.
Conclusioni: gli ambienti di apprendimento clinico culturalmente sensibili sono essenziali per lo sviluppo olistico di questi studenti. I docenti di infermieristica devono coltivare competenze transculturali e abilità pedagogiche per migliorare efficacemente le competenze e le abilità di questa popolazione studentesca.

Ivziku D, Badolamenti S, Giannetta N, Tolentino Diaz MY, Stievano A, D’Agostino F, Abieyuwa AC, Garcia J, Latina R, Lombardo R, Cultrera M, Durante A, Lommi M. International nursing students and clinical learning environments: A convergent mixed-methods study. Nurse Educ Pract. 2024 Sep 18;80:104144. doi: 10.1016/j.nepr.2024.104144. Epub ahead of print. PMID: 39321588.