Il dolore cronico è un grave problema di salute pubblica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Una diagnosi infermieristica accurata è essenziale per garantire che le persone con dolore cronico ricevano trattamenti e cure adeguate.
Pubblicato sul Journal of Clinical Nursing un interessante studio, condotto in Italia, il cui obiettivo era quello di generare prove empiriche, attingendo alle cartelle cliniche e di elevare il livello di evidenza a supporto della diagnosi infermieristica (ND) di “dolore cronico”.
Il documento fornisce un contributo significativo nel campo dell’infermieristica fornendo prove empiriche a sostegno della validità della diagnosi infermieristica del dolore cronico.
Lo studio ha validato i criteri diagnostici per il dolore cronico e ha proposto la “patologia ematologica” come nuova condizione associata. I risultati sono stati presentati al Diagnosis Development Committee of NANDA-International per un’ulteriore revisione.
Lo studio convalida i descrittori diagnostici del dolore cronico e propone direzioni future nell’analisi semantica e negli strumenti di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di migliorare la pratica clinica e il processo decisionale nell’assistenza infermieristica
La ricerca futura utilizzerà tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale e di intelligenza artificiale per acquisire una comprensione più completa delle cartelle cliniche elettroniche.
Ramacciati N, Metlichin E, Giusti GD. Exploring the terminological validity of ‘chronic pain’ nursing diagnosis: A retrospective descriptive study using nursing diaries. J Clin Nurs. 2023 Dec;32(23-24):8032-8042. doi: 10.1111/jocn.16871. Epub 2023 Sep 5. PMID: 37668284.