Un leader motivato svolge un ruolo chiave nel motivare a sua volta i collaboratori

Da rilievi di letteratura si evidenzia che un leader motivato svolge un ruolo chiave nel motivare a sua volta i collaboratori e nel promuovere un ambiente di lavoro che promuova la salute. Nonostante la sua importanza, esiste una conoscenza limitata sulle forze motivazionali, dal punto di vista della scienza della cura, che spingono gli infermieri leader a sviluppare un ambiente di lavoro che promuova la salute.
Uno studio qualitativo con approccio ermeneutico pubblicato sul Journal of Nursing Management  mirava a far acquisire una comprensione più profonda delle forze motivazionali che spingono gli infermieri leader verso lo sviluppo di un ambiente di lavoro che promuova la salute.

Lo studio evidenzia l’importanza di aumentare la consapevolezza e di articolare le motivazioni e i valori sottostanti degli infermieri leader. In questo modo si trasformano concetti astratti in fattori tangibili che le parti interessate possono comprendere. In particolare, questa visione fornisce una guida preziosa a politici e decisori su come facilitare il miglioramento delle condizioni di lavoro per gli infermieri leader, mantenendo e migliorando così la spinta motivazionale.
I risultati raccomandano che i leader diano priorità al coinvolgimento infermieristico nel processo decisionale e alla promozione della loro autonomia e spazio di azione. Inoltre, si suggerisce di facilitare ulteriori programmi di istruzione e formazione, nonché di mantenere reti di leadership in cui gli infermieri possano riflettere, scambiare esperienze e affrontare le sfide. (Vincenzo Damico)

Morvati, Diako, Solbakken, Rita, Vaag, Jonas Rennemo, Hilli, Yvonne, Nurse Leaders’ Motivational Forces in Developing a Health-Promoting Work Environment: A Hermeneutic Study, Journal of Nursing Management, 2024, 3040594, 11 pages. https://doi.org/10.1155/jonm/3040594