Valutazione delle prestazione di un manichino digitale in termini di affidabilità, validità e capacità di risposta
Nel numero di aprile di PAIN Reports si parla di manichini digitali per l’autovalutazione del dolore, si tratta di manichini che consentono alle persone di registrare la localizzazione del loro dolore su dispositivi digitali. Sebbene i manichini digitali siano stati valutati positivamente in studi precedenti, la validità e l’affidabilità dei manichini basati su smartphone non sono chiare. Se ne sono occupati ricercatori dell’Università di Manchester e di Rotterdam.
Come ormai ben noto Il dolore cronico, oltre a essere diffuso, ha gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale delle persone, portando a disabilità che influenzano la produttività e aumentano l’assenteismo lavorativo. Per migliorare la gestione del dolore è necessario disporre di metodi validi per misurare il dolore su larga scala, consentendo il monitoraggio e la valutazione degli effetti dei trattamenti.
Lo studio ha visto la partecipazione di persone con fibromialgia, artrite reumatoide e/o osteoartrite, utilizzatori di uno smartphone Android con accesso a internet. I partecipanti hanno quotidianamente indicato sul manichino digitale, per 30 giorni, il loro dolore e localizzazione, utilizzando un’applicazione appositamente sviluppata (Manchester Digital Pain Manikin). I risultati hanno mostrato che il manichino digitale basato su smartphone ha una buona affidabilità e validità nel misurare l’estensione del dolore. Tuttavia, la sua capacità di rilevare cambiamenti nel dolore nel tempo è risultata limitata.
In conclusione, lo studio evidenzia che i manichini digitali basati su smartphone possono essere strumenti affidabili e validi per la valutazione del dolore auto-riferito. Come sempre, ulteriori ricerche sono necessarie per studiare e confermare la capacità di tali strumenti di rilevare cambiamenti nel dolore nel tempo. Ciò potrebbe favorire l’adozione diffusa di manichini digitali basati su smartphone come strumenti di autovalutazione del dolore in studi di popolazione e nella gestione clinica del dolore.