Understaffing del team infermieristico e mortalità dei pazienti

Secondo il Journal Citation Reports JAMA è una delle tre riviste piu importanti al mondo assieme al New England Journal of Medicine e a Lancet nella categoria “medicina generale e interna”.
Nell’Ottobre 2002, JAMA pubblicava l’articolo “Hospital Nurse Staffing and Patient Mortality, Nurse Burnout, and Job Dissatisfaction”, e l’articolo osservava come negli ospedali con un elevato rapporto pazienti-infermieri, ogni paziente aggiuntivo per infermiere era associato ad un aumento del 7% nella probabilità di decesso entro 30 giorni dal ricovero. In oltre, a causa dell’aumento del carico di lavoro, ogni paziente aggiuntivo per infermiere è stato associato ad un aumento del 23% nella probabilità di burnout e a un aumento del 15% delle probabilità di insoddisfazione lavorativa tra gli infermieri.
Nel 2024 è ancora attuale il problema dell’understaffing infermieristico ed è ancora JAMA a preoccuparsene accettando e pubblicando un nuovo articolo dal titolo:
“Nursing Team Composition and Mortality Following Acute Hospital Admission”, ribadendo quanto questo sia ancora problema di sanità pubblica e sicurezza per i pazienti. Questo studio di coorte ha rilevato che la presenza di infermieri senior nel team infermieristico non mitiga gli esiti avversi associati alla carenza di personale infermieristico.
Il rischio di decesso aumenta quando i pazienti sono esposti a personale infemieristico ridotto. Un aumento del 10% nella percentuale di infermieri temporanei (provenienti da agenzie o altro) è stato associato a un aumento del 2,3% del rischio di decesso.
Questi risultati indicano che, sebbene i benefici derivanti dall’evitare un organico insufficiente possano essere maggiori dei danni associati all’utilizzo di personale temporaneo, in particolare per gli infermieri, il rischio rimane elevato se il personale temporaneo viene utilizzato per colmare le carenze di personale, il che mette in discussione l’ipotesi che il personale temporaneo sia un efficace soluzione a lungo termine per mantenere la sicurezza del paziente. (Vincenzo Damico)

Griffiths P, Saville C, Ball J, Culliford D, Jones J, Lambert F, Meredith P, Rubbo B, Turner L, Dall’ora C; Workforce Health Outcomes Study Group. Nursing Team Composition and Mortality Following Acute Hospital Admission. JAMA Netw Open. 2024 Aug 1;7(8):e2428769. doi: 10.1001/jamanetworkopen.2024.28769. PMID: 39158911; PMCID: PMC11333978.