La paura preoperatoria è una reazione emotiva che può essere osservata in molti pazienti in attesa di sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Il Surgical Fear Questionnaire (SFQ) è stato originariamente sviluppato per determinare il livello di paura nei pazienti in attesa di intervento chirurgico elettivo o di chirurgia minore. Il questionario è diviso in due sezioni: SFQ-S che si concentra sulla paura dell’intervento(paura a breve termine; Short fear) ed SFQ-L che si concentra sulla paura delle conseguenze dell’intervento(paura a lungo termine; Long-fear).
Abbiamo testato la validità e l’affidabilità della versione Italiana della SFQ, validando lo strumento su una popolazione di pazienti in attesa di un intervento di Cardiochirurgia.
Il coefficiente α-Cronbach è 0.952 per il “SFQ-S”, 0.920 per il “SFQ-L” e 0.914 per l’intero questionario. L’indice di KMO= 0.89 e il test di sfericità di Barlett= 2992,089 (P<0,001), evidenziano come la dimensione campionaria studiata per l’analisi fattoriale e la matrice di correlazione era adeguata. Il punteggio medio dei pazienti è stato di 26.32 per la SFQ-S, 27.62 per la SFQ-L e 53.94 su scala 0-100 per l’intero questionario.
Lo strumento risulta valido ed affidabile nella sua versione Italiana anche per la valutazione della paura di interventi di chirurgia maggiore.
Studio di validazione pubblicato su “ANNALI DI IGIENE Medicina Preventiva e di Comunità”.